Road to Sustainability: da spreco a valore

Road to Sustainability: da spreco a valore CorriereAl 4

Potrà sembrare paradossale ma ciascuno di noi spreca circa il 27 % del cibo acquistato (fonte Preparatory Study on Food Waste Across Eu27 promosso dalla Commissione Europea).

In un’epoca di crisi e di difficile congiuntura economica la ‘filiera dello spreco’ produce quantità da capogiro: ciascun cittadino al mondo è responsabile, infatti, di 650 kg di spreco e il valore dello spreco in Italia, dalla produzione allo scaffale, si aggira sull’astronomica cifra di 8 miliardi di euro (fonte Last Minute Market campagna “Un anno contro lo spreco 2015”).

Consapevoli della criticità del tema e dell’importanza delle implicazioni sociali ed economiche, Nova Coop, la cooperativa di consumatori leader della Gdo piemontese, di concerto con la cooperativa Proteina e con il Comune di Alessandria, propone alla città Road to Sustainability, un percorso di formazione e sensibilizzazione sul tema della lotta allo spreco alimentare, coinvolgendo studenti e giovani alessandrini nella risposta ai valori che esprime e ad una criticità sempre più intollerabile.

Il percorso, coerente l’impegno di Coop nazionale per ridurre e donare le eccedenze alimentari, si snoderà in tre appuntamenti distinti tra marzo e aprile e avrà un gran finale in un momento di restituzione alla città alla presenza dell’Onorevole Maria Chiara Gadda, prima firmataria della Legge sullo spreco. Road to sustainability avrà come focus la condivisione di nozioni e informazioni in tema di spreco e di economia circolare e il coinvolgimento di studenti e cittadini in momenti aperti di discussione e elaborazione di risposte al bisogno, anche in chiave auto-imprenditoriale.

Gli appuntamenti formativi si terranno presso il centro Remix, in piazza Don Angelo Campora, l’11 e il 18 marzo, dalle 10 alle 17, mentre il laboratorio di incontro e sviluppo di idee si svolgerà il 1° aprile. La partecipazione al percorso è gratuita e avverrà tramite selezione dei candidati sulla base della motivazione a prendere parte all’iniziativa, al curriculum e a precedenti esperienze nel mondo del volontariato e no-profit. Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a: collabora@proteina.cc.