Martedì 7 febbraio l’Istituto Ciampini Boccardo si è colorato con nastri e palloncini blu, per celebrare la prima giornata nazionale contro il bullismo e il cyber bullismo a scuola , una manifestazione nazionale dal titolo “un nodo blu – le scuole unite contro il bullismo”, lanciata dal Ministero della Pubblica Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale per la prevenzione degli abusi tra i giovani. L’evento è collegato al Safer Internet Day 2017, la giornata mondiale per la sicurezza in rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, in contemporanea con 100 paesi.
L’Istituto Ciampini – Boccardo conferma l’attenzione e la grande sensibilità dei docenti nei confronti di un tema tanto importante, da anni esaminato e oggetto di attività formative rivolte agli studenti. Proprio in questi giorni è stato concluso il corso “You & me”, insieme contro il bullismo, organizzato dalle professoresse R .Angeleri, D. Patri e A .Rangon, rivolto a tutte le classi del biennio, con l’obiettivo di analizzare il fenomeno del bullismo, conoscere le conseguenze civili e penali che esso comporta promuovere l’ uso consapevole e responsabile della rete, per rendere il web un luogo positivo e sicuro.
Il corso ha trovato la sua naturale prosecuzione e un momento di confronto proprio nella giornata nazionale contro il bullismo, attraverso l’incontro con tutti gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado “Doria”, accompagnati dai loro insegnanti, che sono stati invitati presso la sede di Viale Saffi per una mattinata di dialogo e scambio di opinioni.
L’interesse per il tema del bullismo non si concluderà qui, poiché sono stati previsti per gli alunni dell’Istituto Ciampini Boccardo incontri istituzionali con il Corpo della Polizia Postale e dei Carabinieri.