Non insegnate ai bambini | non insegnate la vostra morale | è troppo stanca e malata | potrebbe far male. (da Non insegnate ai bambini – Giorgio Gaber)
Flavio Valerio Aurelio Costantino detto anche Costantino il Grande o Costantino I°.
Fu un grande Imperatore dell’impero Romano ricordato tra l’altro per la creazione della capitale ad Oriente, la allora Costantinopoli. Nacque guerriero, morì imperatore.
Vincenzo Costantino da Alessandria detto Costantino I° in quanto primo candidato (pentito) alla poltrona di Sindaco.
Giocando d’anticipo, Vincenzo parecchi mesi fa, stanco dell’amministrazione attuale, decide di scendere in campo in prima persona e alla Rita (Rossa) è deciso a far vedere i sorci verdi.
Come il suo quasi omonimo predecessore fonda anch’egli qualcosa, non una nuova città o capitale ma un progetto politico chiamato originariamente “Cambiamo Alessandria” e sempre come Flavio Valerio Aurelio, esibisce sin da subito animo da indomito lottatore.
Infatti a Vincenzo proprio non va giù come la città è stata amministrata in questo quinquennio. Dalla condizione delle strade alla sicurezza, per non dire della condizione delle strade passando attraverso la sicurezza ma non tralasciando la condizione delle strade e nemmeno la sicurezza.
Poi l’ambiente, le mezze stagioni, la partecipazione e basta non se ne può più.
Questi temi saranno tutti punti cardine di un programma ambizioso, forse non originalissimo, ma quando al punto 1 hai ‘basta non se ne può più’ il grosso è fatto.
E intanto Cambiamo Alessandria (le strade!!) cresce, sbarca sui social (sicurezza!) e fa proseliti, Vincenzo si fa sempre più battagliero (basta,non se ne può più!) e annuncia la campagnia di primavera (Rita cattiva!) e tra una maledizione e l’altra alla giunta (le buche!) si delinea sempre più chiara la linea intransigente di VincenzocambiamoAlessandrianonsenepuòpiù.
Tanto per far capire di che pasta sia fatto, il guerriero nostrano non risparmia frecciatine nemmeno al “socio” più famoso e potente del Sindaco, quel Renzi capo del governo che ne sta combinando di tutti i colori! Le strade, la sicurezza, l’ambiente, non se ne può più e ovviamente piove governo ladro.
Tutto fila liscio e mentre nei partiti tradizionali cresce l’apprensione per l’imprevisto avversario, si cercano contromisure,i baroni della politica tremano a sentire risuonare quelle parole pesanti come macigni (strade-sicurezza-ambiente-non se ne può più-Rita cattiva) e così, spalle al muro, il PD prende l’iniziativa e decide di trattare.
Il segretario cittadino del grande partito prosimo alla scissione avrà saggiamente pensato che quando il nemico è troppo forte l’unica alternativa è farselo amico. Sono giorni di grande tensione per la città,i media non si occupano d’altro dopo le strade,la sicurezza etc….arriva Costantino, le prime pagine dei media locali son tutte un Vincenzo VS Coloris!
E’ notizia di pochi giorni fa,Vincenzo ha visto luce!!! Sia stata opera divina o merito delle sagge parole spese dal segretario PD nell’avvicente testa a testa, sta di fatto che le strade non sono poi così male, la sicurezza rispetto a Caracas è ottima, l’ambiente è “confortevole” e la cucina è ottima!
Vincenzo Costantino I° da Alessandria abdica (anche qui in anticipo!), per i prossimi 5 anni non sarà imperatore della città.
Il gruppo Cambiamo Alessandria è diventato:
CambiamoAlessanriaManonEsageriamoStavamoScherzandoSonRagazzi.
A noi non resta che aspettare, e nel frattempo goderci questa spassosa campagna elettorale.
Diogene (il cane)