Premiate le studentesse di Ovada vincitrici del concorso ‘Totalitarismo e Shoah’

Premiate le studentesse di Ovada vincitrici del concorso ‘Totalitarismo e Shoah’ CorriereAlSono state premiate durante lo svolgimento della conferenza dal titolo Totalitarismo e Shoah, a cura dei professori Gian Piero Armano e Agostino Pietrasanta, le due studentesse del Liceo Pascal di Ovada che hanno vinto il concorso collegato al progetto Giorno della Memoria 2017.

Le due ragazze, Irene Baldizzone e Sveva Zafferri si sono distinte per la ricerca complessa e le profonde riflessioni sviluppate nella realizzazione del testo presentato e sono state premiate dalla Presidente della Provincia di Alessandria, Maria Rita Rossa. La Provincia di Alessandria è fin dall’inizio l’ente capofila dell’intero progetto.

‘Ringraziando gli studenti per la partecipazione, la dedizione ed il coinvolgimento dimostrato vorrei sottolineare, dichiara Maria Rita Rossa, ‘che da 11 anni la Provincia di Alessandria segue il progetto Giorno della Memoria, percorso che porta i ragazzi, a vivere il viaggio della memoria come momento di formazione di un pensiero critico. La formula, riguardante l ‘intero progetto, che si snoda attraverso lezioni,concorsi, tornei di pallavolo , è andata arricchendosi sempre più ad ogni nuova edizione, ed ora siamo detentori di un bagaglio importante di spunti, riflessioni, emozioni, che costituiscono un’imponente eredità da mantenere sempre viva.’

A seguire la premiazione si sono susseguiti i contributi dei prof. Giampiero Armano e Agostino Pietrasanta.