Opposizioni di Palazzo Rosso all’attacco: “Marengo Hub? Solo una bufala del sindaco Rossa!” Ma da Palazzo Rosso arriva una ‘secca’ replica

Sindaco Rossa a ruota libera: bilancio di fine mandato e 'trailer' del programma elettorale CorriereAl 4La legge 28.12.2015 n. 208  – la c.d. Legge Finanziaria – all’art. 1 comma 974 dispone testualmente che: “Per l’anno 2016 è istituito il Programma straordinario di intervento per la riqualificazione …urbana di seguito denominato «Programma», finalizzato alla realizzazione di interventi urgenti per la rigenerazione delle aree urbane… ”;

il comma 978 dispone testualmente che: “è autorizzata la spesa di 500 milioni di euro per l’anno 2016”.

Ciò premesso, correttamente l’art. 4 del Bando sulle Periferie, emesso con Decreto PCM 25 Maggio 2015,  recepisce alla lettera il precetto della legge finanziaria (art. 1 comma 978 cit.) e dispone che “Le convenzioni o gli accordi di programma … sono finanziati, in ordine decrescente ottenuto, fino al limite di capienza delle
risorse finanziarie disponibili per l’esercizio finanziario 2016”.

Ciò significa che – ancorché l’amministrazione comunale abbia richiamato la Ponte Bormidapossibilità che il progetto Marengo Hub sia comunque finanziato grazie a risorse che saranno successivamente messe a disposizione dal Governo [si veda il decreto di pubblicazione della graduatoria 06.12.2016] – come emerge dal testo della legge finanziaria e dal successivo decreto di attuazione, la somma stanziata è pari a 500 milioni di euro e non è prevista una moneta in più. Ma non potrebbe essere diversamente. Preliminarmente si osserva che nel sistema delle fonti di produzione legislativa, la legge statale (ossia la legge 28.12.2015 n. 208 che stanzia il plafond massimo di 500 milioni di Euro) è fonte normativa primaria mentre il Decreto Presidente del Consiglio è fonte normativa regolamentare o secondaria e nel sistema della gerarchia delle fonti del diritto la norma di grado inferiore non può modificare, emendare o abrogare quella di grado superiore.

Ne consegue che – ancorché il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 Dicembre 2016 il cui scopo era unicamente la pubblicazione della classifica dei progetti selezionati , stabilisca una ulteriore e non ben specificata risorsa finanziaria per i progetti successivi al n. 25 – il piano straordinario si ferma a 500 milioni di euro e non può essere previsto un euro in più! Il decreto in commento il cui fine, lo si ripete, era solo quello di pubblicare la classifica, non ha efficacia e capacità modificativa della legge istitutiva del bando che ha disposto il trasferimento al bilancio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Oltre a ciò si osservi che le risorse teoricamente necessarie per giungere a soddisfare il progetto Marengo Hub di Alessandria (ossia per andare dalla città numero 25 alla numero 70), classifica alla mano, sarebbero di circa 750 milioni di euro oltre a 134 milioni per soddisfare le altre 10 città che come Alessandria hanno ottenuto 50 punti.

Quindi la somma che verrebbe “successivamente messa a disposizione” dovrebbe ammontare ad almeno 900 milioni di euro… il che francamente sarebbe pura utopia.

 

Emanuele Locci
Presidente Gruppo Popolo Della Libertà – Fratelli D’Italia

Roberto Sarti
Presidente Gruppo Lega Nord

Andrea Cammalleri
Presidente Gruppo Movimento 5 Stelle

Davide Buzzi Langhi
Presidente Gruppo Forza Italia

 

Classifica IPR Marketing-Sole 24 Ore: Rita Rossa ancora maglia nera nel gradimento dei cittadini. Appendino miglior sindaco d'Italia CorriereAlSul tema arriva la risposta del sindaco Rossa:

La Legge di Bilancio per il 2017 (L. 11 dicembre 2016, n. 232), ai commi n. 140 e 141 prevede un apposito fondo di 1 miliardo e 900 milioni di euro per il 2017 da destinare al finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, fra cui, al punto i): “Investimenti per la riqualificazione urbana e per la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia” (Bando delle Periferie).

“Al fine di garantire il completo finanziamento dei progetti selezionati nell’ambito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia, di cui all’articolo 1, commi da 974 a 978, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208, a integrazione delle risorse stanziate sull’apposito capitolo di spesa e di quelle assegnate ai sensi del comma 140 del presente articolo, con delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) sono destinate ulteriori risorse a valere sulle risorse disponibili del Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo di programmazione 2014-2020”.

Il Ministro alla Coesione Sociale Claudio De Vincenti ha inoltre recentemente dichiarato: “Tutti i progetti presentati dalle città saranno pienamente finanziati con 2 miliardi e 100 milioni già stanziati con la legge di Bilancio. Quando abbiamo esaminato i progetti abbiamo constatato che erano tutti di alta qualità ed era utile finanziarli tutti (Corriere della Sera, 12 gennaio 2017)”.
Per il 17 febbraio prossimo è prevista una riunione del CIPE per definire se il finanziamento di tutti i progetti presentati avverrà in una sola tranche o in due.
“A volte sembra proprio che qualcuno faccia il tifo contro questa città – ha commentato il Sindaco, Maria Rita Rossa -. I progetti relativi al Bando delle Periferie presentato da Alessandria e relativo al Marengo Hub, verrà finanziato e poi si potrà partire con la progettazione definitiva. Chi si lancia in invettive contro presunte “bufale” farebbe bene a leggere le carte con maggiore attenzione”.