Dopo il successo delle semifinali, si chiude TEATRO NELLO SPAZ..IO 3^ edizione, il progetto didattico – teatrale nato per valorizzare l’unicità della persona e stimolare l’integrazione tra persone con disabilità e non.
Il CISSACA, il CSVAA, il Centro Diurno “Martin Pescatore” (Cissaca e Coop. Anteo) e il Centro Accoglienza Disabili di San Giuliano (Coop. ANTEO), il centro diurno SOLELUNA, l’Associazione IL SOLE DENTRO, la R.I.S.S. SANT’AGATA di Sant Agata Fossili (Interactive S.C.S), l’I.C. GALILEI (la ex classe 5^ C della scuola primaria Villaggio Europa), la Scuola media MANZONI (le ex classi 2^ e 3^ D), la Scuola Materna CAMPI, hanno lavorato per favorire la spontaneità e l’integrazione, ed hanno dato “spaz..IO” alle potenzialità espressive, emotive e relazionali di ciascuno, nel rispetto delle caratteristiche del singolo.
Le performance artistiche sono state di alto livello, gli artisti sono stati valutati da una giuria d’eccezione, da tutti coloro che hanno partecipato alle selezioni e dal pubblico che ha votato sul sito di RADIO GOLD, quest’ultima non solo partner nella comunicazione, ma parte integrante e sostanziale per decretare i finalisti, che si sfideranno sul palco dell’Ambra martedì 31 gennaio 2017.
Come nelle scorse edizioni sono stati coinvolti ospiti disabili, operatori, educatori ed artisti, creando una particolare sinergia tra centri diurni, scuole, utenti, operatori, volontari, formatori e creativi: questo il vero punto di forza del progetto di “Teatro nello Spaz..IO, dove il proficuo contatto tra le diverse realtà ha contribuito a ri-costruire (diversamente abili e normodotati), e restituire poi al pubblico, la gamma completa delle emozioni che si vivono quotidianamente.
Questa edizione ha visto coinvolti circa 200 “attori”, che hanno collaborato per gruppi eterogenei su tutto il territorio alessandrino. Altrettante sono state le famiglie interessate e coinvolte, in una reale rete di scambio.
Il tema affrontato è partito dall’analisi e dalla percezione dei sensi, utilizzati o nascosti, per capire chi possiede dei superpoteri…scoprendo al termine del percorso che il vero eroe non possiede particolari talenti, ma semplicemente riesce a gestire il folle equilibrio della vita ordinaria… Da qui è nato il primo vero talent sulla diversità…Dx- factor, lo show che ha messo in scena lo spettacolo della vita, per esaltarne la complessità delle scelte, delle sfide, dei giudizi che tutti giorni siamo costretti a sostenere senza conoscere il percorso, la storia o le difficoltà dei singoli “attori”.
Alla regia di questo “viaggIO” Andrea Di Tullio e Peter Larsen, con l’ausilio di Martina Allia – Erica Gigli – Monica Brusco e tanti altri operatori, attori/educatori. Il supporto video all’intero progetto è stato a cura di Enzo Ventriglia, mentre Radio Gold non si è occupata solo di diffondere ed informare sugli sviluppi della proposta per tutta la durata del progetto, ma grazie ad un laboratorio mirato, ne è diventata parte integrante e sostanziale.