A 500 anni dalla Riforma: un incontro a Casale per l’unità dei cristiani

Copia di Locci, interpellanza urgente al sindaco: "Sono legittimi tutti questi affidamenti senza gara?" CorriereAl 2Proprio nei giorni immediatamente successivi alla conclusione dell’Ottavario di preghiera per l’Unità dei Cristiani (18-25 gennaio) dal titolo “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione” (Corinti 5,14-20) promosso congiuntamente dal Consiglio Ecumenico delle Chiese e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’Unità dei Cristiani , “Cantiere Speranza” propone un appuntamento nel segno della visita di Papa Francesco in Svezia dal 31 ottobre al 1° novembre 2016.

Il titolo dell’incontro, che si svolgerà nel Salone dei Vitoli in Santa Croce a casale è “A 500 anni dalla Riforma”. A confronto, domenica 29 gennaio dalle 15,30, il Vescovo di Casale Mons. Alceste Catella ed il Pastore della Chiesa Valdese Emanuele Fiume. A seguire, poi, sempre nella stessa sede, si svolgerà il concerto del Coro della Chiesa Valdese di Milano.

La scelta del luogo, gentilmente concesso dal Comune di Casale che ha dato il patrocinio all’incontro con la Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria è legata al fatto che Santa Croce , la prestigiosa sede del nostro Museo Civico, è l’ex convento degli Agostiniani di Casale.

E proprio a quell’ordine Lutero, il propugnatore della Riforma il 31 ottobre del 1517 con le 95 tesi di Wittemberg, quindi 500 anni fa, apparteneva tanto che già Papa Benedetto si era recato nell’ ex convento agostiniano di Erfurt. Disse Benedetto XVI “Lutero maturò le sue ineludibili domande su Dio, quelle che in forma nuova dovrebbero divenire le nostre oggi”.

Ricordiamo, poi, che recentemente nella sua visita a Torino Papa Francesco volle formalmente andare a far visita al Tempio centrale della Chiesa Valdese di quella città chiedendo perdono a nome dei cattolici per le Crociate contro i Valdesi.

Il prof. Emanuele Fiume (Trieste, 1969) ha studiato musica a Trieste e teologia a Roma, Heidelberg e Zurigo. Ha conseguito il dottorato a Zurigo (2003) e ottenuto la Van Halsema Fellowship del H. Meeter Center for Calvin Studies presso il Calvin Theological Seminary di Grand Rapids, Michigan (2010). Suoi ambiti di ricerca sono la musica sacra, la storia della Riforma in Italia e la storia del calvinismo. Ha pubblicato una edizione italiana del salterio di Ginevra del 1562 (Claudiana 1999), una Introduzione al protestantesimo (Claudiana, 2006, 2008) e un volume sul sinodo di Dordrecht del 1618-19 (Claudiana 2015). Unisce alla ricerca teologica un appassionato ministero pastorale ed è pastore titolare della chiesa valdese di Roma, via IV Novembre, dal 2006. Insegna Storia della Riforma presso la Facoltà teologica pentecostale di Salerno.

La Corale della Chiesa Valdese di Milano è nota in tutta Europa per la straordinaria qualità delle sue esecuzioni legate alla tradizione del canto delle Chiese riformate italiane.
Durante l’anno, oltre ad animare il culto della chiesa valdese, porta la propria testimonianza musicale in altri luoghi: in comunità evangeliche più piccole del Nord Italia, nelle carceri o in altri ambiti dove la musica può donare un po’ di gioia alle persone.