La Provincia di Alessandria ha comunicato che il report giornaliero sul PM10 elaborato da ARPA con i dati rilevati e i valori previsionali per i giorni successivi, a partire da domani giovedì 26 gennaio, prevede il perpetuarsi dei superamenti del valore limite di 50 microgrammi/metro cubo in tutti i Comuni della Provincia di Alessandria (ad eccezione del Comune di Acqui Terme e Casale Monferrato), con il raggiungimento della soglia di colore giallo (livello 1). Nei prossimi giorni non sono previste variazioni meteo-climatiche ed i valori, quindi, rimarranno costanti.
Per il Comune di Alessandria, pertanto, in aderenza al Protocollo Operativo Regionale per l’attuazione di misure urgenti Antismog cui l’Ente ha aderito, sono in vigore l’Ordinanza temporanea n. 682 per il blocco del traffico a livello 1 a partire da domani giovedì 26 gennaio fino a nuove disposizioni e le ulteriori misure cautelative previste che consistono nella riduzione di 1 grado (rispetto ai 20 gradi con tolleranza ± 1) o di 1 ora del funzionamento (rispetto alle 14 ore massime giornaliere consentite) del riscaldamento degli edifici pubblici (ad esclusione delle strutture adibite a prestazioni sanitarie di qualsiasi tipologia), il divieto di utilizzo di caminetti aperti e il divieto di spandimento libero in agricoltura dei liquami derivanti da deiezioni animali nel raggio di 20 Km dal centro abitato principale ove ha sede la casa comunale.
Nello specifico, da giovedì 26 gennaio (esclusi festivi e prefestivi) fino a nuove disposizioni, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, i veicoli diesel Euro I – II – III, con le eccezioni previste dall’Allegato 1 (vedi pagine seguenti) non potranno circolare nell’area centrale ricompresa fra lungotanaro Solferino, spalto Rovereto, spalto Marengo, via Claro, via 1821, corso Lamarmora, piazza Valfré, corso Cento Cannoni, corso Crimea, Spalto Borgoglio (che saranno percorribili). Sarà consentito l’accesso ai parcheggi di via Parma e piazza Madre Teresa di Calcutta e piazza Garibaldi. L’uscita dal parcheggio di piazza della Libertà, nell’orario 8.30/18.30, sarà consentita solo verso via Pontida.
La città di Alessandria ha aderito al Protocollo Operativo Regionale per l’attuazione di misure urgenti Antismog e le diverse soglie di allerta sono indicate da ARPA Piemonte sulla base dei dati di polveri sottili (PM 10) misurati e previsti. Sono state specificate quattro soglie di allarme: giallo, arancio, rosso cinabro e rosso vivo che indicano i colori convenzionalmente utilizzati per individuare il livello di gravità dell’allarme inquinamento e le conseguenti misure che le Città aderenti devono adottare sul proprio territorio per superare l’allerta smog e favorire il rientro della qualità dell’aria entro i limiti della normalità.
Anche a Tortona il Comune ha adottato due ordinanze con cui vengono attivati i provvedimenti stabiliti dalla deliberazione di Giunta Comunale n. 220 del 22 dicembre 2016.
Nello specifico con ordinanza Sindacale n. 21 viene disposto che la temperatura all’interno degli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili non debba superare i 16°C + 2°C di tolleranza e all’interno di tutti gli altri edifici, con eccezione di quelli adibiti a scuole di ogni ordine e grado, ospedali, cliniche, edifici adibiti a ricovero o case di cura per anziani e/o minori, i 18°C + 2°C di tolleranza, nonché il divieto di spandimento libero in agricoltura di liquami derivanti da deiezioni animali sul territorio comunale.
Inoltre, con ordinanza n. 22 del Servizio di Polizia Municipale è stata stabilita, a decorrere dalla giornata di giovedì 26 gennaio 2017 e fino a revoca, la riduzione di 20 km orari dei limiti di velocità all’interno del secondo concentrico e il blocco della circolazione dei veicoli diesel omologati Euro III o inferiori e dei veicoli non catalizzati all’interno dello stesso concentrico dalle ore 8.30 alle ore 18.30.
Restano esclusi dai divieti i veicoli ad emissione nulla (motore solo elettrico), quelli alimentati esclusivamente a metano o GPL, quelli bifuel (benzina/gpl, benzina/metano, solo in caso di utilizzo con carburante non minerale) e, inoltre, i veicoli adibiti a pubblico servizio ivi compresi quelli adibiti al trasporto pubblico e di polizia, i veicoli di soccorso e di consegna medicinali e di trasporto medici in servizio, i veicoli di sacerdoti e ministri di culto nell’ambito delle loro funzioni, i veicoli adibiti al trasporto di generi alimentari e i veicoli a servizio di portatori di handicap.