Svial e Valorial: che dolori, e che pasticci. Le due srl, entrambe di totale ‘proprietà’ del comune di Alessandria, furono create con il compito di ‘mettere sul mercato’ immobili e terreni di Palazzo Rosso. Che incassò dalle stesse il corrispettivo in denaro, grazie a ‘triangolazioni’ con il mondo bancario. Però gran parte di quegli immobili non furono venduti, e ora le due società sono state messe in liquidazione. Ma quanti soldi Svial e Valorial devono alle banche? Quali garanzie diede a suo tempo il comune, e come intendono comportarsi gli istituti di credito? Infine, che intenzioni ha l’amministrazione alessandrina rispetto agli immobili invenduti?
Tutte domande, non di poco conto, che Davide Buzzi Langhi, capogruppo di Forza Italia a Palazzo Rosso, pone a sindaco e maggioranza.
Arriverà risposta? Di seguito il testo completo dell’interpellanza.
INTERPELLANZA
Oggetto: garanzie Svial Srl, Valorial srl
Premesso che il Comune di Alessandria detiene la totalità delle quote di Svial srl e Valorial srl e che entrambe le società sono state messe in liquidazione.
Tenuto conto che le due società risultano essere proprietarie di diversi terreni o beni immobili che gli sono stati venduti dal Comune di Alessandria.
Considerato che il Comune di Alessandria ha incassato le relative somme di denaro derivanti dalle vendite, mentre le due società hanno avuto i fondi necessari per acquistare i beni tramite finanziamenti accesi presso Istituti di Credito.
Rilevato che le due società non hanno ancora a loro volta rivenduto i beni che hanno acquistato da Comune di Alessandria e considerato che i tempi prospettati alle banche per la chiusura dei finanziamenti erano decisamente più brevi rispetto a quelli attualmente in essere.
Considerate anche le difficoltà in cui naviga il sistema bancario nazionale dato l’elevato numero di crediti incagliati o sofferenze che detengono gli Istituti di Credito e considerato il diverso approccio delle banche verso i crediti difficili si interpella questa amministrazione per capire con esattezza quanto segue:
1 qual’è l’ammontare del debito verso gli Istituti di Credito da parte di Svial srl e Valorial srl.
2 specificare quali garanzie e di che importi sono state concesse dal Comune di Alessandria in riferimento agli affidamenti concessi a Svial srl e Valorial srl e se le banche stesse hanno manifestato l’intenzione di escutere queste garanzie.
3 specificare se le banche hanno manifestato l’intenzione di voler rientrare e di chiudere gli affidamenti concessi in considerazione della mancata vendita dei beni immobili.
4 spiegare quale indirizzo intende dare questa amministrazione per arrivare alla vendita dei beni che ancora sono in capo alle due società.
Il Presidente del Gruppo Forza Italia Comune Alessandria
Davide Buzzi Langhi