Grigi, ripartenza da brivido: ma con la Lucchese ci pensa Gonzalez!

gonzalez-2

di Roberto Cavallero

 
Tre punti che valgono doppio. L’Alessandria forse meno bella di questa stagione porta a casa comunque la posta piena, 2-1 con doppietta di Gonzalez, contro un’ottima Lucchese, ben messa in campo e abile a procurare ben più di un grattacapo ad una compagine grigia, soprattutto nel primo tempo, decisamente sottotono.

Si ricomincia dopo il ko patito a Livorno il 30 dicembre e mister Braglia, nel match valevole per la terza giornata di ritorno del campionato di Legapro Girone A, conferma in campo l’usuale 4-4-2 con Vannucchi tra i pali, in difesa Celjak, Gozzi, Piccolo e Barlocco, a centrocampo Marras, Branca, Cazzola e Iocolano, in avanti il duo Bocalon-Gonzalez.

Il tecnico dei toscani Galderisi schiera Nobile tra i pali, Maini, Dermaku e Capuano in difesa, Merlonghi, Espeche, Nolè, Gargiulo e Cecchini a centrocampo, l’ex grigio Fannucchi e De Feo in attacco.

Prima dell’avvio della gara è osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime di femminicidio.

Come detto subito buona la partenza dei toscani che si rendono pericolosi al 6’ con una bella punizione di De Feo, poco alta sopra la traversa.

All’11’ rispondono i grigi con Bocalon che stacca di testa su cross di Celjak ma la sua Braglia Grigiconclusione è centrale e Nobile para senza difficoltà.

L’undici toscano pare decisamente pimpante nonostante una formazione che ha visto alcune importanti partenze e al 21’ il forcing degli ospiti è premiato con la rete.
Gargiulo serve benissimo De Feo che entra in area e dalla sinistra calcia battendo Vannucchi in uscita.

Decisamente una doccia fredda per i piemontesi anche se il vantaggio ospite, a onor del vero, è meritato visto il quasi nulla costruito dall’Alessandria nella prima mezz’ora circa.

Al 37’ un infortunato Cazzola è sostituito da Mezavilla.

Al 40’ brivido per i sostenitori grigi con il contropiede innescato da Capuano che tenta il pallonetto a beffare Vannucchi in uscita ma la sfera esce abbondantemente.

09-alessandria-pro-piacenza-bocalon-gonzalez-90Tre minuti dopo lampo dell’Alessandria, prima vera azione degna di nota, con Bocalon che coglie il palo pieno di testa su cross di Branca.

La prima frazione non fa registrare altri sussulti e le squadre vanno negli spogliatoi sullo 0-1.

Nella ripresa stessi 22 in campo e leitmotiv del match che comincia a cambiare.

Al 4’ Marras è sostituito da Sestu, al rientro dopo un infortunio che lo ha tenuto fuori dal campo alcuni mesi, e l’Alessandria comincia a pressare maggiormente e a tenere l’avversario nella propria metà campo.

Tant’è che al 16’ arriva il gol dei locali. Scambio delizioso, in area avversaria, tra Bocalon e Gonzalez con quest’ultimo che trafigge l’incolpevole Nobile da pochi passi.
sestuIl match diviene un assedio grigio in area toscana e al 25’ Sestu è steso in area da Cecchini.

Per l’arbitro Prontera non ci sono dubbi: rigore.

Dal dischetto va Gonzalez che batte ancora una volta Nobile e sigla il sorpasso grigio.

La Lucchese però non si arrende e al 33’ Nolè lancia Merlonghi in area defilato a destra, la sua conclusione è di poco sul fondo.

Un minuto dopo da segnalare il coast to coast di Barlocco il quale arriva fino al limite dell’area ma la difesa ospite riesce a spazzare via.

Al 40’ Sestu è costretto a lasciare il campo ancora per infortunio a causa di una ginocchiata. Al suo posto Braglia inserisce Sosa.

Il finale di gara non fa registrare altri episodi e l’arbitro manda tutti sotto la doccia dopo 3’ di recupero.

L’Alessandria la sfanga, dunque, mantenendosi a distanza di sicurezza sia dalla Cremonese (+7) che dal Livorno (+8). Le prossime quattro giornate saranno decisive.

 

Alessandria 2 – Lucchese 1

 

Alessandria (4-4-2): Vannucchi, Celjak, Gozzi, Piccolo, Barlocco, Marras (dal 4’ st Sestu 6 poi sostituito al 40’ da Sosa sv), Branca, Cazzola (dal 37’ pt Mezavilla 6), Iocolano, Bocalon, Gonzalez. A disposizione: La Gorga, Manfrin, Mezavilla, Piana, Nicco, Marconi, Fischnaller, Sestu, Sosa, Nava. All.: sig. Piero Braglia.

Lucchese (3-5-2): Nobile, Maini, Dermaku, Capuano, Merlonghi, Espeche, Nolè, Gargiulo (dal 35’ st Bragadin sv), Cecchini, Fanucchi, De Feo. A disposizione: Di Masi, Bagatini, Mingazzini, Ballardini, Bragadin, Zecchinato, De Martino. All.: sig Giuseppe Galderisi.
Arbitro: sig. Prontera da Bologna.

Reti: pt 21’ De Feo; st 16’ Gonzalez, 27’ Gonzalez (rig.).

Ammoniti: Cazzola (A), Mezavilla (A), Branca (A), Bocalon (A), Capuano (L), Cecchini (L).

Calci d’angolo: 7-2.

Recupero: 2+3.