Sono pervenute al Comune di Tortona le risultanze del monitoraggio compiuto dalle due centraline mobili, poste per il lasso temporale di una settimana, nello scorso mese di dicembre, in prossimità del plesso scolastico del quartiere Oasi in Viale De Gasperi e presso il giardino dell’Asilo Nido Arcobaleno di Via Trento.
L’Amministrazione Comunale, condividendo le proposte dei vari Gruppi Consiliari, che anche nelle competenti Commissioni avevano chiesto venisse effettuata una rilevazione più dettagliata della qualità dell’aria, che tenesse conto delle concentrazioni di traffico in diversi punti della Città ed in particolare in adiacenza degli edifici scolastici, ha provveduto al posizionamento di ulteriori due centraline che affiancassero e integrassero l’attività svolta da quella fissa di Arpa collocata in Centro, in Via Tito Carbone.
Le centraline mobili hanno consentito di rilevare le concentrazioni della frazione inalabile (PM10) e respirabile (PM2.5) del materiale particolato atmosferico e del monossido e biossido d’azoto (NO e NO2).
Nei campionamenti effettuati durante il periodo oggetto di studio, dal 15 al 22 dicembre 2016, l’andamento delle concentrazioni rilevate dalle centraline mobili è risultato sostanzialmente in linea con quanto registrato dalle postazioni fisse istallate da ARPA di riferimento, cioè quella in Via Tito Carbone a Tortona e le centraline D’Annunzio e Volta ad Alessandria.
“Il monitoraggio aggiuntivo realizzato con l’utilizzo di centraline mobili è risultato sostanzialmente allineato con i valori rilevati dalla postazione fissa ARPA collocata in centro Città – dichiara l’Assessore all’Ambiente Davide Fara. E’ stato importante effettuare il controllo in prossimità degli edifici scolastici. Proseguiremo, con questo ulteriore supporto scientifico, ad intraprendere ogni possibile azione per migliorare la qualità dell’aria a tutela e salvaguardia della salute dei cittadini”.