L’accademia delle stelle: al Sociale di Valenza ospite anche il coro “Mario Panatero”

Copia di "L'accademia delle stelle": fa tappa a Novi il musical dei sogni

Torna una piacevole collaborazione all’interno dello spettacolo L’ACCADEMIA DELLE STELLE, Remember My Name – realizzato dall’Associazione Commedia Community e dal Peter Larsen Dance Studio. Si unisce infatti al ricco cast anche il coro di Alessandria Mario Panatero, una delle eccellenze accademiche e corali della città di Alessandria, che aveva già partecipato alla replica di Novi. Lo spettacolo è previsto fuori cartellone al Teatro Sociale di Valenza venerdì 27 gennaio (inizio ore 21).

Nato nel 1982 nell’ambito del “Laboratorio Lirico di Alessandria”, e già sotto la direzione di Gian Marco Bosio, in quella veste il Coro si misurò più volte con le scene, partecipando all’allestimento di opere di tradizione e di lavori contemporanei, spesso presentati in prima assoluta o nazionale. Parallelamente, esso si dedica anche al repertorio sacro e cameristico, con programmi di epoche e autori vari con una sensibile predilezione per il Novecento.

Tra le caratteristiche del coro l’estrema versatilità, che ha permesso di partecipare ad importanti Festival e Rassegne, collaborando con prestigiosi Enti. In questa occasione invece il coro, sempre diretto dal maestro Gian Marco Bosio, abbandonerà la lirica e la musica sacra per cimentarsi a tratti con il pop degli anni ’80!

L’ACCADEMIA DELLE STELLE, spettacolo danzato e cantato dal vivo, è ambientato nella prestigiosa School of Performing Arts di New York, dove si formano i giovani talenti della danza, della musica e della recitazione. Ogni anno centinaia di aspiranti cantanti, attori e ballerini danno il massimo per essere ammessi alla scuola, che dopo quattro anni diploma i migliori artisti degli Stati Uniti. Tutti sono alla ricerca di gloria, fama e successo, ma solo i migliori ce la faranno!

Seguiremo da vicino le avventure di  Leroy, ballerino sempre in contrasto con gli insegnanti; Iris, viziata étoile della danza; Bruno, musicista talentuoso e fuori corso; Nora, ambiziosa e determinata stella nascente; Melanie, timida ed introversa attrice di talento; Danny, brillante cabarettista di origine italiana; Steve, fanatico del “metodo” e dello studio e alla ricerca della propria identità; Selena, cantante in fuga da una famiglia di talenti del pianoforte; Cris, il bello della scuola, attore e cantante dalle mille risorse.

Li accompagnano, nel loro viaggio di quattro anni, il Prof. Larsen, rigido sostenitore della musica classica e di Mozart; il Prof. Grant, maestro di danza e amante della disciplina; la materna insegnate di recitazione e lettere Erica Farrell, che ha abbandonato i suoi sogni da artista per dedicarsi all’insegnamento.

Seguiremo i protagonisti dai provini fino al diploma, in un crescente turbinio di situazioni, amori, litigi, scoperte, fino al raggiungimento della maturità di artisti, ma soprattutto di esseri umani.

Regia Andrea Di Tullio; Aiuto regia: Cristina Storaro, Enzo Ventriglia; Testi Cristina Storaro, Enzo Ventriglia e Andrea Di Tullio, Supervisione canto e cori Miriam Marcolongo; Coreografie Peter Larsen; Video di scena Enzo Ventriglia; Costumi Clementina Di Stefano. Studio Registrazione: Daystudio di Gianni Stellavato.

Si ringrazia il DLF Alessandria – Asti per la preziosa collaborazione durante la preparazione.

Interpreti: Peter Larsen, Erica Gigli, Melania Colli, Giangi Surra, Nora Garavello, Simone Guarino, Christian Primavera, Luca Di Stefano, Martina Allia, Cristian Catto, Giorgia Stella, Marta Borille, Gaia Figini, Giusi Fabbiano, Arianna Massobrio, Michele Puleio.

BIGLIETTI PER TEATRO SOCIALE DI VALENZA: INTERO € 15; RIDOTTO € 12 (riservato alle scuole di danza e ai gruppi di almeno 10 persone).
Per info e prevendita: ALESSANDRIA: Ass. Commedia Community – 3497823713; 345 0604219.

teatrodellajuta@gmail.com;  www.teatrodellajuta.it; facebook: Accademia Delle Stelle – Remember My Name.

TEATRO SOCIALE DI VALENZA: via Garibaldi 58 – tel. 0131.942276 (da martedì a venerdì dalle 16 alle19, sabato dalle 10 alle 13). www.valenzateatro.it

I biglietti saranno in vendita anche la sera stessa dello spettacolo presso il Teatro Sociale di Valenza a partire dalle ore 20.