Per il Festival delle Conoscenze Extra, venerdì 20 gennaio alle ore 10.30 al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure si terrà un incontro con Domenico Quirico, dal titolo “Occidente – Islam ai tempi del califfato”.
Dopo il grande successo riscosso lo scorso ottobre all’interno del Festival delle Conoscenze, Domenico Quirico torna per un fuori programma che vuole essere un momento di riflessione aperto e condiviso, soprattutto con gli studenti delle scuole.
Quirico è un reporter di guerra tra i più autorevoli del nostro tempo, caposervizio degli esteri alla Stampa di Torino, si è interessato agli eventi legati alla “Primavera Araba” subendo due drammatici sequestri di oltre cinque mesi prima in Libia e poi in Siria.
Strenuo fautore di un giornalismo indissolubilmente legato all’esperienza diretta, ha quindi voluto affrontare, nel documentare i flussi migratori dall’Africa, un viaggio in mare di 22 ore dalle coste della Tunisia su una barca di 10 metri con cento persone che è poi colata a picco.
Un testimone concreto e determinato non solo di un mestiere ma di un modo di pensare e di approcciare alcuni degli eventi che stanno cambiando radicalmente la nostra storia. Ecco perché incontrarlo diventa un momento importante per la necessità di futuro dei più giovani e i tanti dubbi dei più vecchi.
Conduce la giornalista Alessandra Dellacà.
Tra i libri di Quirico:
- Squadrone Bianco. Storia delle truppe coloniali italiane, Mondadori, 2003.
- Adua. La battaglia che cambiò la storia d’Italia, Mondadori, 2004.
- Generali. Controstoria dei vertici militari che fecero e disfecero l’Italia, Mondadori, 2007.
- Naja Storia del servizio di leva in Italia, Mondadori, 2008.
- Primavera araba. Le rivoluzioni dall’altra parte del mare, Bollati Boringhieri, 2011.
- Gli ultimi. La magnifica storia dei vinti, Neri Pozza, 2013.
- Il paese del male. 152 giorni in ostaggio in Siria, Neri Pozza, 2013.
- Il grande califfato, Neri Pozza, 2015.
- Esodo. Storia del nuovo millennio, Neri Pozza, 2016.