Sempre Belle: Zonta e Bios in aiuto alle donne in chemioterapia

Sempre Belle: Zonta e Bios in aiuto alle donne in chemioterapia CorriereAlÈ stato scelto l’“Amelia Earhart Day”, aviatrice statunitense scomparsa nel 1937, per far spiccare il volo ad un’importante iniziativa messa in campo da Zonta Club Alessandria e Associazione Bios.

Si tratta di “Sempre Belle-Aiuto alle donne in chemioterapia”, service di cui beneficeranno le pazienti oncologiche dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo.

In media, almeno quattrocento donne del capoluogo sono sottoposte ogni anno ad un trattamento chemioterapico che provoca caduta dei capelli, effetto collaterale di per sé non grave e sempre reversibile dopo la fine delle terapie ma che, tuttavia, costituisce un cambiamento significativo del corpo e dell’immagine che una donna ha di sé e in molti casi influisce anche sui rapporti familiari e sociali.

“L’iniziativa attuata da Zonta Club Alessandria la ritengo di grandissimo valore perché rappresenta il messaggio, come dice anche il titolo, che si può continuare ad essere belle anche in un momento così travagliato, che la cura del proprio corpo è importante ed è in grado di restituire alla donna dignità e senso di appartenenza alla comunità. È il segno dello stringersi intorno a chi vive questa esperienza perché si possa sentire meno sola e più attrezzata ad attraversare il percorso di cura” ha sottolineato il dottor Gianmauro Numico, Direttore del Dipartimento Internistico Strutturale.

In pratica, a tutte le donne sottoposte a trattamenti chemioterapici saranno dati una parrucca ed un foulard elegante e dai colori vivaci con Zonta Club Alessandria che interverrà economicamente con un contributo del 30-50% sull’acquisto della parrucca.

“L’idea di questo service ci è venuta per eliminare una preoccupazione. In un momento di grave fragilità come quello vissuto dalle donne che lottano contro il cancro, il costo di una parrucca può essere fonte di ulteriore disagio. Le donne malate devono avere un solo pensiero, quello di guarire il prima possibile. Un nostro aiuto può evitare uno sforzo finanziario importante perché non è affatto vero che le parrucche debbano costare per forza cifre a due o tre zeri” ha affermato Geronima Benso, presidente del Comitato Service di Zonta.

Ad unirsi in qualità di partner del service ci sarà Vi.RO, accademia per acconciatori sita ad Alessandria in via Milano 21.

A coadiuvare Zonta in questa importante iniziativa c’è l’Associazione Bios, Donne operate di tumore al seno, che fu la prima, nel settembre 2000, a beneficiare del sostegno di Zonta dopo la sua fondazione in Alessandria. Bios si occuperà del contatto diretto con le pazienti, informandole sulla possibilità di usufruire dell’aiuto economico di Zonta Club Alessandria nell’acquisto della parrucca e fisserà appuntamenti per la consulenza nella scuola acconciatori riconosciuta dalla Regione Piemonte.

“VI.RO. è stata scelta per la qualità delle sue parrucche, per l’assistenza in grado di fornire alle pazienti e soprattutto per i costi molto contenuti. Aiutare le donne significa anche consigliarle al meglio, facendo conoscere loro professionisti che applicano tariffe oneste per un prodotto utilizzato non per vezzo ma per necessità” le parole di Nadia Biancato, responsabile advocacy di Zonta Club Alessandria, e che grazia alla sua onlus “Le Rose Gialle di Alessandria” ha proposto anche un’alternativa ossia la bandana e il foulard.

“Chi non fosse interessata ad una parrucca oppure volesse un’alternativa in grado di valorizzare la sua femminilità potrà ritirare da Bios o da VI.TO. un foulard omaggiato da Zonta in cambio di una piccola donazione alla nostra onlus al fine di poter continuare a sostenere il service fino al giugno 2018.”

Un’esperienza, questa, che potrebbe veder la nascita, anche ad Alessandria, della “Banca della Parrucca” e sarà Bios a portarla avanti.

“Invitiamo tutte le donne che beneficeranno dell’aiuto di Zonta a restituire la parrucca quando non servirà più. Grazie a VI.RO. le parrucche usate saranno sanificate e riciclate, mettendole a disposizione di chi ne avrà bisogno. Ma fin d’ora possiamo rivolgere a tutte le donne che hanno superato la malattia a non lasciare in un armadio il ricordo di un periodo infelice, a donare la loro parrucca affinché la si possa mettere a disposizione di chi ne ha oggi la necessità” le dichiarazioni della Dottoressa Marta Martini, presidente dell’Associazione Donne Operate al Seno.

Il servizio “Sempre belle” sarà attivo da fine gennaio. Sarà possibile rivolgersi alle volontarie di Bios, attive tutte le mattine al padiglione Fiandesio dell’ospedale di Alessandria.
Chi volesse contribuire al progetto potrà fare una donazione, deducibile dalle imposte, a: Le Rose Gialle di Alessandria onlus, iban IT55 K031 5801 600C 0041 830, indicando come causale “sempre belle”.

Roberto Cavallero