Il Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con l’Informagiovani (ASM Costruire Insieme), propone il percorso di formazione degli Youth Leader “Teen spirit”. Si tratta di diversi moduli incentrati su: partecipazione attiva, progettazione, prevenzione, comunicazione, riattivazione, stili di vita sostenibili, ascolto attivo, mediazione dei conflitti, legalità, e educazione alla parità di genere.
I moduli, di una o due giornate avranno luogo ad Alessandria da gennaio ad aprile 2017.
Il corso è rivolto a educatori, animatori, formatori, allenatori, scout, operatori di centri di aggregazione, coach, counselor, genitori, tutor, operatori Informagiovani, associazioni e appartenenti a gruppi informali.
«La rigenerazione di una città — spiega l’Assessore comunale alle Politiche Giovanili di Alessandria, Vittoria Oneto — passa anche attraverso azioni che contribuiscono a creare una cultura collettiva nonché sulla possibilità di poterla trasmettere alle nuove generazioni. Questo corso per Youth Leader, unico nel suo genere, vuole offrire utili strumenti a chi opera con i giovani affrontando temi attuali e “difficili” ma che possono costituire un punto d’incontro intergenerazionale. Il corso, così come le altre azioni di riqualificazione, rappresenta anche lo sforzo dell’Amministrazione Comunale nella progettazione al fine di attirare risorse sul territorio».
A seguire il programma completo:
- “Start me up” – La riattivazione dei giovani attraverso la ricerca del lavoro – la ricerca del lavoro, la definizione del proprio obiettivo professionale, la ricerca informativa e il bilancio di competenze per progettare futuro e valorizzare “l’essere giovani”, a cura di Marianna Buscaglia e Chiara Pinguello, esperte di ricerca attiva del lavoro e trainer Job Club – Informagiovani. Venerdì 20 gennaio 2017 dalle 15:00 alle 17:30 presso la sala Bobbio della Biblioteca Civica.
- “Follow me” La comunicazione social con i giovani” Facebook, LinkedIn, Twitter, Snapchat , Instagram… tra insidie e opportunità per scoprire i mezzi di comunicazione più amati dai giovani. A cura di Massimo Benedetti, Storytelling Specialist e social media manager. Giovedì 26 gennaio 2017 dalle 15:00 alle 18:00 presso la sala “Bobbio” – Biblioteca Civica.
- “Hands clean – Come riconoscere le diverse forme di violenza domestica e come agire.” la cultura della non violenza e della parità di genere nel lavoro con i giovani, per promuovere la consapevolezza sugli stereotipi e pregiudizi sviluppando capacità critica, a cura di Me.dea Onlus Alessandria. Giovedì 9 febbraio 2017 dalle 14:00 alle 18:00 sala “Bobbio” – Biblioteca Civica.
- “Give peace a chance – La gestione dei conflitti nel lavoro con i giovani” l’ascolto attivo, la relazione, la mediazione come veicoli di crescita personale nel gruppo dei pari e nel rapporto giovani – adulti. A cura di Cristiano Reposo counselor, mediatore familiare e formatore. Venerdì 24 febbraio 2017 dalle 14:00 alle 18:00 presso il Centro Umanistico.
- “People have the power – L’ascolto del gruppo”. Pomeriggio di formazione finalizzata ad apprendere strumenti di ascolto per gestire le dinamiche di gruppo, per conoscere meglio i ragazzi, educare alla cittadinanza attiva, e saper costruire il gruppo. A cura di Sara Bosatra, psicologa del ciclo di vita specializzata in psicologia clinica, attualmente in formazione presso l’Istituto di psicoterapia espressiva IPSE di Bologna. Venerdì 10 marzo 2017 dalle 15:00 alle 18:00 presso Associazione Cultura e Sviluppo.
- “We don’t talk anymore?” Come parlare (e fare prevenzione) con i ragazzi, tra media, life skills e relazione. A cura di Cecilia Forti e Bruno Nosenzo Gruppo Prevenzione Ser.D. – Dipartimento di Patologia delle Dipendenze ASLAL. Martedì 28 marzo 2017 dalle 15:00 alle 18:00 presso la sala “Bobbio” – Biblioteca Civica.
- “Do the right thing!” incontro informativo sugli strumenti didattico – educativi per la promozione della cultura della legalità. A cura dell’Associazione Parcival di Alessandria – Alessandria. Martedì 11 aprile 2017 dalle 15:00 alle 18:00 presso la sala “Bobbio” – Biblioteca Civica.
L’Iniziativa è co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ed inserita nell’ambito del progetto Nuove(Ri)Generazioni Urbane promosso dall’ANCI.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione. Contributo d’iscrizione a tutti i moduli 25 euro, per ogni singolo modulo 5 euro.Per informazioni:
Informagiovani Alessandria, portici del Palazzo Comunale – piazza della Libertà 1 – Alessandria
N° verde 800116667
informagiovani@asmcostruireinsieme.it
Facebook Informagiovani Alessandria