«Ormai la oscuro, non la massacro solamente»
Paolo Fox a Giancarlo Magalli, Mezzogiorno in famiglia, 2 gennaio 2017
Certi avvenimenti non hanno il senso della misura. E nemmeno il timing giusto, soprattutto sotto le Feste. Assomigliano a certi parenti che chiedono al lontano nipote, fresco di divorzio, come sta la moglie, e perché non è ancora arrivata.
E così gli sbigottiti telespettatori di Raidue, in particolare i fan di Paolo Fox e del suo imperdibile oroscopo, si sono inalberati per la decisione della Rai di rinviare inopinatamente l’appuntamento con le previsioni astrologiche, per trasmettere al suo posto uno speciale sull’attentato di Istanbul (35 morti, e un tot di feriti). “Aspettiamo una vita per poter vedere Mezzogiorno in famiglia il primo di gennaio e questo è il risultato!”. Il commento, preso da Facebook, spiega meravigliosamente la mentalità dell’italiano medio (categoria alla quale ognuno di noi appartiene, come ci siamo già detti un po’ di tempo fa).
Senza fare processi sommari, o ergermi a ultimo giudice dei comportamenti altrui, mi sono chiesto: che cosa avrei pensato io, se al posto di Mezzogiorno in famiglia avessero tolto l’Ispettore Barnaby (il mio programma tv preferito)? La domanda è inquietante. La risposta, purtroppo, non è nemmeno nell’oroscopo del tanto amato Paolo Fox. Uno che, grazie all’Isis, sta facendo il botto. E ride e scherza, maramaldeggiando contro Magalli & co., come se di quello che è successo a Istanbul non gliene potesse fregare di meno.
Lui, il Fox, ormai ha capito di essere un uomo potente. Ha il popolo di Facebook che lo adora e lo sostiene, quando è il caso. Chi potrà fermarlo nella sua discesa dalle stelle alle stalle?