Cominciano oggi i saldi invernali in tutta la provincia, e vedremo se sarà vera corsa all’acquisto, e solo in alcuni luoghi ‘deputati’ (in primis l’Outlet di Serravalle), o anche, come auspicato dalle associazioni del commercio, anche e soprattutto nei centri cittadini.
A partire dal capoluogo si intende, dove i commercianti ci credono e sperano, e ‘spareranno’ al meglio tutte le loro cartucce, in termini di qualità dei prodotti, di ‘servizio’ personalizzato, di intrattenimento ‘di contorno’.
Quasi tutti aperti i negozi il venerdì festivo dell’Epifania, nella speranza di un’affluenza record. Un primo dato caratteristico di quest’anno, peraltro, pare essere stato quello del ‘saldo anticipato’: non si può fare, e soprattutto non si deve dire. Ma se ti entra un cliente il giorno prima del ‘pronti, via’, quando hai già oltretutto allestito vetrine e offerte, puoi negargli l’applicazione ‘anticipata’ dello sconto?
Secondo attenti osservatori i saldi sono di fatto partiti già nelle settimane di Natale un po’ in tutta Italia, alessandrino compreso.
In ogni caso, da oggi parte la ‘maratona’ ufficiale: via libera, e buoni acquisti di gennaio a tutti.