Si è costituita nelle scorse settimane presso il Comune di Casale Monferrato la Commissione Consultiva dell’Agenzia Sociale per la Locazione, composta dai rappresentanti dell’Ente Pubblico, dei sindacati degli inquilini e dei proprietari.
All’Agenzia è affidato il compito di favorire la mobilità abitativa mettendo in contatto proprietari privati di alloggi e famiglie a basso reddito promuovendo, attraverso un sistema di incentivi a finanziamento regionale, l’attribuzione di contributi agli inquilini e ai proprietari di alloggi interessati alla stipula di un nuovo contratto di locazione a canone concordato (ai sensi dell’Art. 2, comma 3, della legge 9 dicembre 1998, n. 431) a canoni inferiori a quelli praticati sul libero mercato.
L’accesso alla locazione sociale verrà definita dalla Commissione Comunale ed i relativi incentivi saranno erogati dal comune di Casale Monferrato nella misura delle somme ricevute dalla Regione Piemonte.
Con l’avvio dell’Agenzia, l’Amministrazione Comunale si propone di attivare un nuovo strumento che affianca ed integra le iniziative rivolte al superamento dell’emergenza abitativa per le fasce meno abbienti della popolazione.