La Cia di Alessandria, insieme alle Cia di Asti, Cuneo, Novara in collaborazione con la Cantina Sociale di Vinchio e Vaglio Serra, ha acquistato e donato tre Unità Abitative mobili consegnate nei giorni scorsi a tre aziende agricole associate Cia vittime del sisma in centro Italia.
I prossimi 27 e 28 dicembre una delegazione della Cia di Alessandria andrà in visita nelle aziende destinatarie, individuate su requisiti di priorità, per conoscere personalmente i titolari agricoltori e portare anche in omaggio i prodotti tipici del nostro territorio.
Le aziende destinatarie sono: Azienda agraria Balzana Damiano di Norcia, Azienda Agricola Brandimarte Emiliano di Castelluccio di Norcia, Fratelli Cozzi di Cozzi Alberto e Giovanni di Montefortino.
Ad accompagnare la delegazione Cia sarà anche il sindaco di Alessandria e presidente della Provincia Rita Rossa, per la quale è previsto anche un incontro istituzionale con i sindaci dei Comuni colpiti, attraverso la collaborazione della Cia Umbria.
Le casette sono state acquistate attraverso donazioni e raccolte fondi da iniziativa della Confederazione; tra le altre, il calendario “CIAiutiamo 2017” con i volti di 12 aziende associate alessandrine, il kit “Amatriciana Solidale” e libere donazioni al momento del tesseramento.
Commenta il presidente provinciale Cia Alessandria Gian Piero Ameglio: “L’impegno di tutto il mondo confederale è grande, un impegno concreto alle famiglie e alle aziende che vogliono restare sul territorio e ricostruire. Per questo, abbiamo attivato le iniziative per riuscire a concretizzare la donazione di unità mobili a uso abitativo agli agricoltori che hanno perso la propria casa”.