Grigi, Natale da campioni: 3 a 1 al Pro Piacenza

Grigi vittoriadi Roberto Cavallero

 
L’Alessandria non perde un colpo e contro la Pro Piacenza, prima di ritorno del campionato di calcio Legapro Girone A, vince al “Moccagatta” con un netto 3-1 figlio di una gara dominata quasi sempre.

Sul 2-0 grigio, infatti, doppietta di Bocalon, la squadra allenata da mister Pea accorcia le distanze alla fine del primo tempo e, nella ripresa, va vicinissima al pareggio ma un gol di Marconi, dopo una splendida combinazione Gonzalez-Iocolano, mette definitivamente in ghiaccio il match assestandolo sul 3-1.

Mister Braglia sceglie l’usuale 4-4-2 con Vannucchi tra i pali, Celjak, Gozzi, Piccolo e Barlocco in difesa, Marras, Mezavilla, Branca e Iocolano a centrocampo, Gonzalez e Bocalon in attacco.

Gli emiliani rispondono con Fumagalli in porta, Sall, Aspas e Bini in difesa, Cardin, Pugliese, Cavalli, Bazzoffia e Calandra a centrocampo, Rossini e Pesenti in attacco.

Ottimo avvio dei locali che si rendono pericolosi con Marras al 6’, la sua conclusione Marrasè alzata sopra la traversa da Fumagalli.

All’11’ cross in area di Marras, sponda di Piccolo per Gozzi ma il tiro a botta sicura del difensore grigio trova la difesa gialloblu pronta a respingere.

Quattro minuti dopo l’Alessandria passa: sugli sviluppi di una punizione, calciata rapidamente da Iocolano, palla a Gonzalez che crossa e trova il tocco vincente di Bocalon.

Al 29’ rete annullata a Gonzalez causa posizione irregolare.

Al 31’ i grigi raddoppiano. Celjak opera un perfetto cross che trova ancora una volta pronto Bocalon a ribadire in rete.
La Pro Piacenza pare annichilita ma al 45’ arriva la rete del numero 5 Sall, sugli sviluppi di un corner, che accorcia le distanze e ridà fiducia agli uomini di Pea.

Nella ripresa medesime formazioni ed emiliani che paiono più pimpanti tanto che, al quarto d’ora, Cardin crossa in area, sul secondo palo interviene di testa Bazzoffia che non trova la porta per un soffio.
MarconiAl 16’ Bocalon, buona la sua prova, lascia il posto a Marconi che sale subito in cattedra e al 20’ insacca al volo di destro un gran palla servitagli da Iocolano. 3-1 e gara al sicuro.

Cominciano poi le sostituzioni da una parte e dall’altra ma l’equilibrio del match, sostanzialmente, non muta.

Al 39’ grande azione di Gonzalez che è caparbio a insistere e a pressare un avversario, riconquistando palla e calciando con Aspas che gli sporca il tiro e la sfera che si infrange sul palo. Nicco, successivamente, raccoglie la respinta e tira ma Sall lo mura.

Nei minuti di recupero bello stacco di testa di Marconi, su cross di Celjak, e palla sul fondo.

Dopo 4’ di recupero l’arbitro dice che può bastare e decreta la fine di un match che vede l’Alessandria incamerare altri tre punti e portarsi a quota 50, saldamente al comando di un girone che ha visto, fino ad ora, la squadra di patron Di Masi indiscussa protagonista.

Come regalo di Natale si può proprio dire che non sia male.

Nel prossimo match i piemontesi saranno di scena a Livorno, venerdì 30 dicembre. La sfida sarà trasmessa in diretta anche da Rai Sport.

 
Alessandria 3 – Pro Piacenza 1

 

Alessandria (4-4-2): Vannucchi, Celjak, Mezavilla, Iocolano (32’ st Nicco), Piccolo, Marras (28’ st Sosa), Gonzalez, Barlocco, Gozzi, Branca, Bocalon (16’ st Marconi). A disposizione: La Gorga, Manfrin, Cottarelli, Nicco, Marconi, Fischnaller, Fissore, Sosa, Aramini. All.: sig. Piero Braglia.

Pro Piacenza (3-5-2): Fumagalli, Calandra, Bini, Sall, Cavalli, Aspas, Pesenti, Cardin, Pugliese (35’ st Girasole), Rossini (21’ st Musetti), Bazzoffia. A disposizione: Bertozzi, Sane, Martinez, Girasole, Gomis, Ferrara, Marra, Cassani, Musetti, Pozzi.
All.: sig. Alfredo Pea.

Arbitro: sig. Alessandro Chindemi da Viterbo.

Reti: pt 15’ e 31’ Bocalon, 44’ Sall; st 20’ Marconi.

Ammoniti: Bini (P), Cardin (P).

Calci d’angolo: 9-2.

Recupero: 0+4.