“Dopo la recente, e purtroppo ennesima emergenza alluvionale, mi sono un po’ stupito e un po’ arrabbiato constatando che buona parte dei privati e delle imprese che hanno subito danni ingenti non sono assicurati. Magari sono anche convinti che non esistano soluzioni ad hoc, ma si sbagliano: certo, esistono casi limite, ma nella gran parte delle situazioni c’è ancora troppa disinformazione, che poi a volte si trasforma in danno irreparabile”. Impossibile, incontrando un assicuratore ‘in servizio permanente’ come Giuseppe Giordano, non partire subito da casi assicurativi ‘concreti’, e legati a casa nostra. Perché Giordano, agente generale Unipol Sai con sede ad Alessandria nella centrale via Pontida, è uno di quegli assicuratori ‘vecchio stampo’ (“ma anagraficamente sono ancora giovanissimo”, sorride) che sanno applicare il loro mestiere alla vita quotidiana, e praticamente fa da consulente gratuito anche a chi incontra la mattina al bar, o in strada. E ad Alessandria Giuseppe Giordano (anche per il suo passato impegno politico e amministrativo) lo conoscono praticamente tutti: “Siamo una città, e una provincia, dalle potenzialità straordinarie, dove ci sono sia risorse che competenze: magari dobbiamo tornare a credere un po’ di più in noi stessi, questo sì”. E Giordano, alle potenzialità alessandrine, sembra crederci davvero: lo abbiamo incontrato, nei mesi scorsi, in occasione della presentazione dell’innovativa proposta di copertura sanitaria integrata e a tutto campo, rivolta in particolare a professionisti e piccoli e medi imprenditori, e ai loro famigliari e dipendenti.
“Si tratta di un progetto in cui crediamo molto, e Unipol Sai ha messo a punto una proposta, fortemente personalizzabile, davvero interessante, che sta interessando molto i nostri clienti storici, ma anche tante nuove realtà: in primavera, appena il clima tornerà a consentirlo, ripartiremo con gli aperitivi in Galleria Guerci, al ristorante Da Diego: perché anche il contesto glamour stimola la voglia di informarsi, e di confrontarsi con gli altri”.
Nel frattempo però Beppe Giordano non sta con le mani in mano, e in questi mesi sta concretizzando i progetti di crescita a cui in realtà lavora da due anni: “Cosa vuole, superati i cinquanta o ci si si ritira, o si rilancia alla grande: e poiché io in fin dei conti a fare questo mestiere ancora mi diverto un sacco, ho optato per la seconda ipotesi. Ho cominciato a fare l’assicuratore 25 anni fa, in un ufficio di 30 metri quadrati. Oggi la nostra agenzia ha 400 metri quadrati di uffici, con una decina di addetti a tempo pieno, tra amministrativi e commerciali, e un pacchetto complessivo intorno ai 5 mila clienti. E ci sono ancora ampi spazi per crescere: l’Italia è uno dei paesi meno assicurati d’Europa, e la provincia di Alessandria non fa eccezione”.
L’agenzia Giordano ha recentemente acquisito un importante pacchetto di clienti sia ad Alessandria che a Ovada (“territorio importante, dove manteremmo una sede fisica locale”), e guarda con interesse anche ad altre aree della provincia, in particolare il Monferrato casalese e astigiano. “Oggi Unipol Sai è uno dei pochissimi grandi player rimasti sul mercato, e consente a noi che siamo in prima linea, a contatto diretto con la clientela, di presentarsi sul mercato con un’offerta di prodotti e di servizi, ma anche di consulenza personalizzata, davvero notevoli”. Non più solo rc auto insomma (“che rimane peraltro un focus importante, con garanzie accessorie e un’attenzione reale al cliente che sfido altri canali di vendita a mettere in campo”), ma un’offerta a 360 gradi per privati e imprese, che parte sempre da un dato di fatto: “il welfare pubblico è in contrazione costante, sia quantitativa che qualitativa, per tante complesse ragioni che tutti conosciamo: sia il singolo privato, sia a maggior ragione il professionista e l’imprenditore devono sapersi oggi tutelare da soli, ricorrendo a coperture davvero efficaci, e mirate alle esigenze reali di ognuno. E si può, mi creda, anche a condizioni tutt’altro che proibitive”.
Una carta fondamentale, secondo Giuseppe Giordano, sarà sempre più la competenza dell’assicuratore, la sua capacità di essere un vero consulente ‘specialist’: “per questo nella nostra agenzia abbiamo deciso di puntare tantissimo sul percorso di formazione, e di aggiornamento continuo, soprattutto della rete vendita, ossia di coloro che sono tutti i giorni a contatto con le persone e con i loro bisogni. Diventeremo su questo fronte, sia grazie ai nuovi spazi in agenzia, sia grazie a nuovi strumenti legati alle tecnologie di rete, un polo di innovazione, qui a casa nostra, riferimento non solo per i nostri commerciali, ma anche per soggetti esterni che desiderano formarsi e aggiornarsi. I nostri venditori ‘specialist’ di oggi saranno, ne sono certo, gli agenti generali di domani: noi vogliamo essere un vero incubatore di futuro, e fare fino in fondo la nostra parte per contribuire alla ripartenza dell’economia alessandrina del prossimo decennio”.
Puntando anche, assicura Giuseppe Giordano, su una forte innovazione di comunicazione e marketing in rete: “oggi Internet, e i social in particolare, fanno parte integrante della vita quotidiana di molti di noi: e non necessariamente solo dei giovani. Perché non utilizzarli dunque anche come strumenti di relazione diretta con i clienti, ma anche con tutti coloro che vogliono avvicinarsi anche solo per un consiglio o qualche informazione? Ad inizio 2017 presenteremo molte novità”.
E. G.