Fiorentino: “serve un parcheggio per i residenti di via Dossena”

Via DossenaChe via Dossena sia una ciambella riuscita non propriamente ‘col buco’ ad Alessandria ormai se ne sono accorti in tanti. Un restyling tanto costoso quanto ‘raffazzonato’, che ha scontentato praticamente tutti, dai commercianti ai residenti. E non risulta che la via, con l’apertura del ponte Meier, la via si sia trasformata in un ‘polo di attrazione’, come qualcuno prefigurava.

Ora Ciro Fiorentino, consigliere comunale di opposizione (Federazione della Sinistra), con un’interpellanza che sarà discussa durante il prossimo consiglio comunale chiede che si trovi una soluzione per il parcheggio dei residenti di via Dossena, e segnala anche irrisolti problemi di illuminazione.
Ecco il testo dell’interpellanza di Fiorentino

OGGETTO: Parcheggio Piazza Gobetti

In data 09/05/2015 si è svolta una commissione consiliare Sviluppo del territorio con all’ordine del giorno “Approfondimento sulla regolamentazione viabile in Via Dossena”, su mia richiesta, avvenuta a seguito di un incontro con i rappresentanti degli esercenti e i residenti di Via Dossena.

La prima problematica affrontata nella discussione è stata quella relativa alla mancanza di parcheggi che si è venuta a creare causa anche la pista ciclabile sorta in Corso Monferrato.

Una prima ipotesi era quella del posteggio ex CGIL, ma questa soluzione non è stata possibile.

una seconda ipotesi, che richiedo con questa interpellanza, è quella di creare per i residenti di Via Dossena una posizione del posteggio a loro riservata per poter ovviare al disagio che si è creato.

inoltre segnalo al Sindaco e all’Assessore competente se è a conoscenza che all’altezza fronte civico n. 3, non è stato installato un palo della luce mentre è ben visibile il buco già fatto per il suo posizionamento.

La situazione si è venuta a creare in quanto un esercizio commerciale ha installato un dehor rimovibile che adesso, terminato il periodo estivo, è stato rimosso lasciando il buco scoperto senza il palo della luce.

Il sottoscritto Consigliere Comunale interpella il Sindaco e l’assessore competente per richiedere

– se il parcheggio in Piazza Gobetti sara previsto come era stato argomentato nella commissione consiliare del 09/05/2015;

– se è intenzione dell’Amministrazione Comunale sistemare la situazione di pericolo che sussiste in Via Dossena posizionando il palo della luce come previsto;

– se Via Dossena sarà completata con la pavimentazione in sostituzione delle rasature a vista che non offrono un decoro urbano soddisfacente.

 
Il Consigliere Comunale
Ciro Fiorentino