Lunedì pomeriggio, 19 dicembre, si terrà un nuovo incontro con Terme di Acqui Spa e le organizzazioni sindacali di categoria.
L’incontro è stato chiesto e ottenuto dalla Uiltucs, l’organizzazione più rappresentativa tra i lavoratori all’interno del comparto termale, e all’ordine del giorno ci sono importanti temi come:
– l’utilizzo dei contratti a termine e graduatorie di assunzione
– i livelli e le mansioni dei lavoratori
– l’organizzazione del lavoro
– il piano industriale
– chiarimenti in merito alle tutele dei lavoratori nel consueto periodo di chiusura invernale.
Inoltre sarà presente anche il Consorzio Terme di Acqui per alcune problematiche emerse in merito al passaggio dei lavoratori al Grand Hotel Nuove Terme di Acqui. Nonostante l’invito non ci risulta saranno presenti né il sindaco di Acqui Terme né esponenti della Provincia di Alessandria, dai quali non abbiamo mai ricevuto alcuna risposta in merito.
Rimaniamo comunque a disposizione di tutte le parti politiche che in questi giorni dichiarano di essere interessate alla situazione delle Terme.
Riteniamo superfluo rispondere a chi fa attacchi gratuiti al sindacato UIL che ad oggi è l’unico soggetto che sta lavorando concretamente alla tutela delle lavoratrici e dei lavoratori di tutto il comparto termale. Come Uiltucs siamo impegnati ormai da tempo con atti concreti come richieste di tavoli, vertenze per il recupero di spettanze economiche e con la presenza costante sul territorio acquese, perché le Terme non riguardano solo chi ci lavora ogni giorno, ma rappresentano un patrimonio di attrattiva turistica ed economica per la città di Acqui e l’intera provincia.
Maura Settimo – Uiltucs Alessandria