Mammacongelo! Che bello questo blog canadese ‘made in Alessandria’ [Il gusto del territorio]

mamma-congelodi Eleonora Scafaro

 

Qualche volta (anzi spesso), il bello di un territorio lo fanno le persone, i caratteri, le idee, ciò che scrivono, fanno, coltivano, producono, disegnano.

E il bello si esporta.
Viaggia, viene venduto su mercati esteri o, semplicemente, si trasferisce.
Nicchie di Piemonte, angoli alessandrini sparsi per il mondo.

E, a proposito di alessandrini nel mondo, Mammacongelo!
No, non è un grido di aiuto per il freddo di questi giorni, è un blog.

Un blog di una ragazza alessandrina, Alessia Pesce, che ha portato un po’ di Piemonte in Canada.
E’ quella che si definisce una expatmum, una mamma che per esigenze lavorative del alessiamarito, si è trovata a fare le valigie e a volare nel paese degli inverni rigidi e nevosi. E, così, durante un pomeriggio di ghiaccio e un po’ di solitudine, è nato Mammacongelo!

Alessia ha iniziato a scrivere circa tre anni fa, in un freddo gennaio, “la temperatura si aggirava tra i meno venticinque e i meno trenta (fino ad un interessante meno quarantadue)”, annota sul suo blog.

A casa, sola perché il marito – anche detto Dottor House per la sua professione – era a lavoro, e con un piccolo (Merdolo) da intrattenere e seguire.

“Approfittando dei suoi pisolini per rispondere ai messaggi, email e whatsapp di amici e parenti, cercavo un modo per vincere la noia”, scrive Alessia spiegando la nascita di Mammacongelo!

Internet accorcia le distanze, ti fa sentire meno sola e scrivere diventa, spesso, una terapia, un modo e un mezzo per far conoscere noi stessi, la nostra vita lontano da casa.
“Notavo interesse e curiosità per questa mia avventura ma, spesso, mi ritrovavo a scrivere risposte tutte uguali che perdevano man mano di originalità, naturalezza e personalità”.

Nasce, quasi per necessità, il blog dove raccontare la vita canadese. Le fatiche di essere in un paese nuovo e completamente diverso dalla piccola realtà alessandrina, le avventure di Merdolo, curiosità “per accontentare nonni, parenti amici. Volevo far vedere, mostrare il ‘mio’ Canada, volevo che tutti potessero partecipare. Ho scoperto gli Expat Blog di donne (con le palle) che scrivono, raccontano le loro vite, le dinamiche dei paesi in cui vivono e li mostrano in modo interessante, curioso e mai banale. Spesso sorridendo alle difficoltà”.

Alessia quasi giornalmente racconta il suo Canada, i suoi trasferimenti (sì, dopo due anni a Montreal, ora è a Quebec City), un nuovo mondo visto da un’alessandrina che non dimentica mai le sue radici. Anzi. Sono parte della sua quotidianità quando parla di amici, parenti, genitori.
Quando la malinconia prende un po’ il sopravvento, quando la mancanza diventa incolmabile o, semplicemente per dire “sono qui, sono lontano, ma vi ho sempre nel cuore”.

In tre anni i lettori di Mammacongelo! sono aumentati sempre di più, il blog è cambiato, ha acquisito una “propria sicurezza” e una propria strada.

Come scrive Alessia, gli argomenti più affrontati sono, ovviamente, i viaggi, la vita di una donna che, con due figli piccoli, cerca di barcamenarsi nella sua expatlife. Post sugli anni passati a Montreal e curiosità. Come le ricette canadesi, biscotti per Halloween, il Natale tra metri di neve, abitudini che per noi sembrano arrivare da Marte.

Non mancano gli sfoghi, confidenze un po’ più intime che Alessia scrive con enorme sincerità, grande delicatezza ed enorme dolcezza. Quasi come se il blog diventasse un diario.

E, poi, i ritorni ad Alessandria per le feste, le vacanze liguri, parodie, post di una ironia disarmante.
Il racconto della nascita di una nuova vita. Il tutto accompagnato da meravigliose fotografie.
Alessia è anche una bravissima fotografa che, oltre a pubblicare i suoi scatti su Mammacngelo!, posta quasi giornalmente sul profilo Instagram del blog.

Alessia ha la capacità di portarci tra le foglie rosse dell’autunno canadese, tra il candore e il mondo ovattato di una Quebec piena di neve, tra i giochi di un bimbo bilingue e di una piccola di pochi mesi, tra le difficoltà di una mamma alessandrina.
E tu, lettore, leggendo, sei orgoglioso che una tua concittadina ti racconti di lei, del suo Canada. E dal Canada ti racconta della sua Alessandria.

A pochi giorni dal Natale, Alessia ci racconta del suo imminente viaggio verso la sua città piemontese, ma un’altra avventura ci aspetta.
Prossima tappa, Parigi. La famiglia Mammacongelo si trasferirà nella ‘ville lumière’. E io non vedo l’ora di leggere di una alessandrina nella città più romantica del mondo.