Sarà dedicato alla figura di uno dei più interessanti protagonisti del Rinascimento italiano, la presentazione del volume Ritratto di un principe del Rinascimento. Ferdinando Gonzaga Duca di Mantova e di Monferrato, che si terrà presso la sala conferenze di Palazzo Robellini, piazza Levi n. 5, Acqui Terme, sabato 10 dicembre con inizio alle ore 17,30.
La presentazione è organizzata dal Comune di Acqui Terme, dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato e dall’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato. All’incontro – introdotto dai saluti del Sindaco Enrico Silvio Bertero e del Presidente dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli Gianfranco Comaschi – parteciperanno Roberto Maestri e Angelo Arata.
“Per la prima volta la nostra Associazione ha scelto di dedicare un volume a un personaggio ‘non monferrino’: Ferdinando Gonzaga. Ovviamente non si tratta di una scelta fuori luogo, considerato che Ferdinando fu duca, non solo di Mantova, ma anche di Monferrato nonché protagonista di una vicenda sentimentale – a dir poco tormentata – con la contessa casalese Camilla Faà”: così scrive Roberto Maestri nell’introduzione al volume edito dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.
Il volume raccoglie i frutti di un percorso celebrativo avviato nel 2013 – ricordando il IV Centenario dell’investitura di Ferdinando Gonzaga a duca di Mantova e di Monferrato – che ha visto impegnati in un percorso di ricerca e divulgazione, un vasto numero di studiosi di area non solo monferrina e mantovana di cui, alcuni, hanno offerto la loro collaborazione per la realizzazione di questo libro. Gli studi dedicati al Duca presentano la sua complessa personalità e approfondiscono gli aspetti del collezionismo e del patrocinio di artisti che, anche grazie a lui, permisero a Mantova di assumere il ruolo di una capitale europea della cultura: ruolo che può autorevolmente aspirare a rivestire anche ai nostri giorni.
La figura di Ferdinando Gonzaga assume grande rilievo anche per il Monferrato; certo un rilievo legato a un triste periodo della nostra storia: gli anni della peste di manzoniana memoria ma, soprattutto, del conflitto che coinvolse Francia e Spagna – con i Savoia interessati a occupare il territorio monferrino e, in particolare, l’Acquese – e che Angelo Arata ha perfettamente tratteggiato nel suo saggio.
Il volume riprende inoltre un percorso, avviato nel 2008 e mai interrotto, di riscoperta e valorizzazione della storia del Monferrato Gonzaghesco anche nell’auspicio di promuovere una sempre maggiore collaborazione tra i territori, non solo in ambito culturale, ma anche turistico ed enogastronomico: un legame rafforzato anche grazie ai rispettivi siti UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato e di Mantova Sabbioneta e che si mantiene vivo con il rinnovarsi periodico delle iniziative del Circolo “I Marchesi del Monferrato”.
Il volume è stato pubblicato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, del Consiglio Regionale del Piemonte e della Fondazione CRT. Ingresso libero.