Un nuovo Master per il Conservatorio Vivaldi: “Docenti esperti in progetti musicali di orchestre e cori giovanili”

Conservatorio_VivaldiIl Dipartimento di Didattica della musica del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, in collaborazione con i Nuclei Piemontesi del “Sistema Nazionale delle Orchestre e Cori giovanili e infantili”, organizza il Master di II Livello in “Docenti Esperti in Progetti Musicali di Orchestre e Cori Giovanili e Infantili per la promozione socioculturale”.

Scadenza iscrizioni: lunedì 12 dicembre 2016.

Per informazioni: http://didattica.conservatoriovivaldi.it/sito/index.php?option=com_content&view=article&id=80&Itemid=66.

Il Master nasce dalla crescente attenzione riposta nelle pratiche di musica d’insieme (in particolare orchestrali e corali) quale fattore di aggregazione e riscatto sociale.

Il ‘modello’ venezuelano fondato dal M° Abreu, fortemente voluto anche in Italia dal M° Abbado, ha segnato (e sta segnando) significativamente le metodologie didattiche in campo musicale, inserendosi peraltro in una tradizione già ampiamente presente e consolidata anche nel nostro Paese (ad es. quella bandistica oltre che corale, seppur forse ingiustamente non abbastanza valorizzate).

Il Master nasce così dalla fattiva collaborazione tra Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio di Alessandria e Nuclei piemontesi del Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili e infantili in Italia, grazie ai quali sarà possibile sviluppare un programma di stage da attuarsi presso le sedi dei nuclei stessi (oltre che in eventuali altre regioni). Gli studenti del Master saranno così posti nelle migliori condizioni per realizzare esperienze sul campo e acquisire l’opportunità di un lavoro altamente qualificato, nonché per avviare personali ricerche su temi portanti quali l’inclusione, la multiculturalità, la disabilità, e disagi sociali in relazione ai valori formativi fondamentali dell’esperienza artistica ed estetica.