Recentemente è stato approvato dal Comune di Alessandria il nuovo regolamento di gestione del verde urbano. Esso contiene il divieto di usare diserbanti chimici nel centro urbano, nel quale le erbe infestanti verranno eliminate con metodi ecologici e innocui per l’ambiente e la salute dei cittadini, come lo sfalcio meccanico.
E’ un risultato importantissimo, che arriva dopo una lunga battaglia condotta dai volontari ambientalisti di ATA PC (Associazione Tutela Ambiente Protezione Civile, in precedenza operativi con la sigla ANPANA).
I nostri volontari hanno lottato per quasi cinque anni, con lettere, esposti, denunce e appelli per richiamare l’attenzione della politica, dei mass-media e delle Autorità sulla pericolosità del diserbante che veniva impiegato anche in Alessandria, il Glifosate.
Tutti i nostri interventi sono stati fondati su una rigorosa documentazione scientifica, frutto di studi eseguiti da prestigiose Università e Enti di Ricerca in vari Paesi, dall’Europa agli USA ,dal Canada al Sud America, che dimostra come questo prodotto stia causando danni all’ambiente, alla fauna, agli animali da allevamento, ai raccolti ed alla salute delle persone. Fino ad arrivare alla classificazione, da parte dell’OMS, come prodotto probabilmente cancerogeno.
Dopo anni di incessante lavoro, finalmente abbiamo raggiunto l’obbiettivo: difendere la salute dei cittadini, ed in primis delle categorie piu’ vulnerabili,come i bambini e gli animali domestici , che frequentano i nostri parchi, impedendo che siano esposti a sostanze pericolose.
ATA PC vuole ringraziare l’Ingegner Lombardi, Assessore all’Ambiente, che sin dall’inizio ha preso a cuore il problema, e si è impegnato perché Alessandria bandisse queste sostanze dai propri giardini.
ATA PC Alessandria