In questi giorni e durante l’incontro con il CIPE di giovedì 1 dicembre è stata accolta la richiesta di spostare l’Osservatorio Ambientale per il Terzo Valico sul territorio, “in modo da garantire la massima tutela e trasparenza nella realizzazione delle opere”.
“La richiesta dell’Osservatorio”, sottolinea una nota della Provincia di Alessandria, “è sempre stata una priorità a cui la Provincia e i Comuni hanno lavorato in questi lunghi anni insieme con quella, soddisfatta ad inizio 2016 del Commissario di Governo. Anche nel recente incontro con il Ministro Delrio si è posto questo come punto inscindibile. L’Osservatorio ambientale è costituto dai membri designati dal Ministero dell’Ambiente, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalla Regione Piemonte, dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Alessandria e dalla Provincia di Genova ed ha come compiti specifici quelli di esaminare sotto il profilo ambientale la realizzazione delle infrastrutture e le ricadute sul territorio, di monitorare i lavori, informare gli Enti interessati alla realizzazione delle opere e garantire la massima sicurezza ai fini della tutela dell’ambiente”.
“Avere l’Osservatorio insediato sul territorio dove si svolgono i lavori – sottolinea Rita Rossa – è importante per rendere più trasparente il monitoraggio delle aree interessate e per facilitare il raccordo con gli enti che hanno il compito della vigilanza nei cantieri e nei siti di cava.
Inoltre la presenza dell’Osservatorio facilita il dialogo con i sindaci nell’esercizio delle loro funzioni di tutela della salute pubblica.
Ringrazio i sindaci, che insieme con me hanno condotto con impegno questa battaglia e tutti gli amministratori della Provincia di Alessandria che nel passato, sempre in accordo con il territorio, hanno avanzato tale richiesta.
Ringrazio il Presidente Chiamparino e il Commissario Iolanda Romano per il lavoro di confronto con il CIPE che ha portato a questo risultato.
Ringrazio altresì il Ministro Delrio che in prima persona ha assunto questo impegno”.