Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria al laghetto dei giardini della Stazione, iniziati lo scorso mese di luglio.
E’ stato effettuato un profondo intervento di pulizia del fondo, delle pareti della vasca e della cascata e, a seguire, sono stati realizzati il consolidamento e l’impermeabilizzazione del fondo della vasca.
Si sono revisionati, inoltre, gli impianti idraulici ed elettrici della cabina tecnica che gestiscono il funzionamento dei getti d’acqua, della cascata e del sistema di filtraggio.
La recinzione rustica in legno che circonda la superficie del laghetto per uno sviluppo lineare di 82 metri è stata sostituita, insieme al tavolato in legno del ponte che sovrasta la superficie in corrispondenza della cascata.
La vegetazione collocata tra la recinzione rustica e la vasca del laghetto è stata completamente rinnovata con la piantumazione di una siepe e di cespugli.
Infine è stato revisionato completamente l’impianto di irrigazione delle aiuole intorno alla struttura, con la sostituzione degli irrigatori statici e dinamici rotti e la posa di una nuova ala gocciolante per la siepe.
“Questo intervento sul laghetto fa parte di un più ampio intervento che riguarderà tutta l’area dei giardini pubblici – ha commentato il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Giancarlo Cattaneo -. Ieri abbiamo approvato in Giunta la delibera per l’abbattimento del Piccadilly che nelle prossime settimane passerà al vaglio del Consiglio Comunale; per il Cangiassi è stato riaperto il bando e sono già state presentate diverse manifestazioni di interesse; infine, per lo Zerbino abbiamo soprasseduto sull’abbattimento dello stabile perché sono previste azioni di recupero dello stesso volte a un utilizzo pubblico della struttura. Nella prossima primavera sarà asfaltato viale della Repubblica con la rimozione del porfido, attualmente in cattive condizioni. Sarà, inoltre, asfaltato il tratto di strada perimetrale di piazza Garibaldi, nel tratto compreso fra corso Cento Cannoni e corso Roma”.
“Si tratta di un altro investimento e di un altro obiettivo raggiunto nel programma di manutenzione della città ” – ha concluso il vicesindaco.