Sabato 26 novembre si è svolta la giornata della colletta alimentare a cui ha partecipato anche l’IIS “Vinci” e “Migliara”. L’iniziativa è stata promossa dai rappresentanti degli studenti dell’Istituto e della Consulta provinciale e caldamente sostenuta dal Dirigente Scolastico reggente Professor Claudio Bruzzone.
Tra le 9.00 del mattino e le 20.00, una ventina di studenti, alcuni docenti e personale ATA hanno svolto lavoro di volontariato per aiutare la raccolta. Nell’arco della giornata sono stati raccolti circa 400kg di derrate alimentari presso il Penny market di via San Giovanni Bosco, aperto da circa un mese. Non è la prima volta che l’Istituto Vinci partecipa attivamente per sostenere questo tipo di attività, perché è nel dna di questa scuola promuovere iniziative volte alla solidarietà e all’accoglienza. E l’iniziativa non si è esaurita solo nella giornata del 26, poiché nell’Istituto continuerà fino al 3 dicembre: infatti le classi che non hanno potuto partecipare sabato scorso alla colletta alimentare contribuiranno inviando SMS al 45512.
Purtroppo alcuni dati pervenuti ci indicano che quest’anno sono stati raccolti il 5% di tonnellate in meno di derrate alimentari rispetto al 2015. Probabilmente su questo risultato hanno influito i recenti drammatici eventi del sisma, delle alluvioni e la crisi economica ancora subita da molte famiglie. La colletta è un’esperienza che rende tutti uguali davanti al bisogno: così sabato si sono viste persone di etnie e di religioni diverse dare una mano per sostenere circa un milione e mezzo di persone bisognose. Alcuni studenti del Vinci (Maddalena, Alessandro e Alex) hanno così commentato questa bella e costruttiva esperienza: “È stato bello ed interessante partecipare a questa iniziativa perché abbiamo potuto lavorare insieme, conoscerci e toccare con mano la generosità delle persone di Alessandria, anche comprando un solo pacco di pasta. Grazie a tutti per l’aiuto e non mancheremo l’anno prossimo!”. Sicuramente gli Istituti Vinci e Migliara non salteranno l’appuntamento del prossimo anno poiché, come è stato detto anche dal Presidente Mattarella: “Il Banco alimentare è una delle pagine più belle della storia di questo Paese”.