Alessandria col fiato sospeso: ma Tanaro e Bormida sono in miglioramento

tanaro-meier

Ore 1,33: Il livello della Bormida sta lentamente calando, quello del Tanaro ad Alessandria ha smesso di crescere, mentre a monte della città viene dato in diminuzione. Dati della Prefettura: Tanaro in città a 6,66 metri, Bormida a 7,64 metri rispetto agli 8,20 metri di qualche ora fa.

Ore 0.16: Rita Rossa, sindaco di Alessandria: “Le immagini del fiume dietro al Palazzetto sono preoccupanti. Il fiume all’altezza della passeggiata Maddalena Sisto sta già tracimando. Il che dimostra che abbiamo fatto bene a muoverci per tempo. Le prime anomalie sono emerse alle 20,30: in tutta la giornata la situazione pareva tranquilla. Priorità assoluta è mettere in sicurezza le persone. Potendo ovviamente anche le cose. Vedremo cosa succederà nelle prossime ore”

Ore 23,46: il prefetto Romilda Tafuri in diretta su Telecity: “Prevale in questo momento un leggero ottimismo, perché il Tanaro sta crescendo più lentamente delle ore precedenti. E’ presto per dirci tranquilli, ma stiamo monitorando. La Bormida è invece sotto controllo. Le opere realizzate dopo l’alluvione del 1994 si stanno rivelando provvidenziali. Ma il problema potrebbe essere un’onda di piena del Tanaro così potente da superare gli argini in città: speriamo di no, naturalmente. Monitoriamo sulla sicurezza delle persone, e anche dei beni. Stiamo lavorando in maniera molto coordinata, si sta facendo tutto il possibile”.

Ore 22,50: Alessandria in queste ore ha il fiato sospeso. La riunione delle autorità in tanaro-alessandria-1Prefettura, nella serata di venerdì intorno alle 21,30, ha portato alla decisione di ‘evacuazione precauzionale’ per migliaia di persone, in zona Osterietta, Piscina, Cittadella fino agli Orti, dal ponte Meier al Tiziano. Si sgomberano piani bassi di case e palazzi, ma anche dell’Ospedale Infantile e del centro di riabilitazione Borsalino.

Il consiglio divulgato anche sui social è di spostarsi per la notte ai piani superiori.

Punti di ritrovo in piazza d’Armi, Gobetti, viale Repubblica. Il Centogrigio, al Cristo, diventa centro di accoglienza.

tanaro-in-piena-3La Bormida è stabile, il Tanaro continua a salire, e pur sperando che tutto evolva per il meglio l’unità di crisi (costituita da prefetto, sindaco, questore, carabinieri, vigili del fuoco, protezione civile e altri) ha ritenuto opportuno procedere con le operazioni di evacuazione. Collegamenti e aggiornamenti in diretta anche su RaiNews24. Presidio permanente in Prefettura.

Grazie per le foto a Tony Frisina