Zonta sostiene me.dea contro la violenza

Violenza donneIniziativa rinviata a data da definirsi, causa maltempo!

Contro la violenza sulla donne Zonta Club Alessandria scende in campo con tante iniziative fino all’11 dicembre, molte le azioni di advocacy, cioè a sostegno di cause, ma anche di service, sempre in modo concreto e tangibile, come il sostegno al centro antiviolenza me.dea.

Il Club partecipa come altre associazioni della Consulta Pari Opportunità della città di Alessandria al Reading “Le voci della differenza” presso il Conservatorio Musicale di Alessandria – via Parma – e in quella sede, dalle 20,30 propone un modo simpatico e femminile di sostenere me.dea: con l’aiuto di Niente Paura, devolverà l’incasso della vendita dei famosi e coloratissimi braccialetti Tatù, proposti ad un prezzo speciale per l’occasione, nonché del nuovissimo spray antiaggressione lanciato di recente dalla società di Cascinagrossa.

“Non si può essere contro la violenza sulle donne senza sostenere chi, ogni giorno, è disponibile all’ascolto, al sostegno psicologico, all’aiuto di chi è vittima di violenza domestica o di ogni altra forma di prevaricazione” sostiene Gabriella Daini, presidente di Zonta Club Alessandria che dal 2012 ogni anno aderisce alla campagna internazionale Zonta says No to violence against women declinata in “Giù le mani dalle donne”.

Secondo le Nazioni Unite sono decine le forme di violenza in cui incorrono le donne di ogni età, anche prima della nascita ( fetocidio – eliminazione del feto perché di sesso femminile). Quest’anno Zonta ha deciso di concentrarsi su alcune di queste, tra cui l’infibulazione, ma soprattutto di continuare la sua azione di coinvolgimento degli uomini.

Venerdì 25 novembre grazie a Zonta ci sarà un minuto di silenzio in ricordo delle vittime di violenza in tutte le carceri italiane.  I detenuti sono una parte di popolazione maschile fortemente coinvolta da Zonta, così come il mondo dello sport e gli sportivi perché la violenza sulle donne è una realtà drammatica che tutti devono impegnarsi a contrastare, donne e uomini insieme. Le prossime iniziative fino all’11 dicembre avranno questa connotazione.