Ridurre il traffico e l’inquinamento, diminuire i costi per i cittadini, favorire una collaborazione tra lavoratori, aziende ed enti. Sono questi gli obiettivi che il Comune di Alessandria, all’interno della programmazione strategica per la mobilità sostenibile, ha deciso di perseguire anche attraverso l’app e la piattaforma di Jojob (www.jojob.it), innovativa startup torinese, che appunto permette di condividere l’auto nel tragitto casa-lavoro.
Una scelta basata sulla crescita in Italia e in Europa del carpooling e delle diverse forme di mobilità condivise, favorita dalla facilità di condividere informazioni in mobilità e da una rinnovata attenzione da parte dei cittadini ai temi della sostenibilità e dell’impatto ambientale.
Una scelta che si traduce in un’esperienza win win per tutti gli attori coinvolti: vincente per i cittadini perché permette loro di risparmiare; vincente per le aziende perché favorisce un miglior clima lavorativo; vincente, infine, per la comunità nel suo complesso perché riduce il traffico, l’inquinamento e la necessità su lungo periodo di interventi di manutenzione stradale.
Al fine di promuovere la più ampia diffusione possibile del carpooling sul territorio comunale, l’Amministrazione Comunale — di concerto con Proteina e Jojob – ha deciso di organizzare venerdì 25 novembre alle ore 16.30 presso la Sala Giunta del Comune di Alessandria l’evento di sensibilizzazione “Un’opportunità per le aziende e la città: il carpooling aziendale”.
Si tratterà di un momento riservato ai Mobility Manager e ai responsabili delle aziende del territorio con l’obiettivo dichiarato di mostrare il meccanismo di funzionamento dell’App e della piattaforma di Jojob e incentivarne l’utilizzo da parte degli altri attori privati e pubblici.