Anche la risposta della provincia di Alessandria è concreta e tangibile nei confronti della caciotta “salva stalle”.
“Ogni giorno – spiega afferma il presidente provinciale Coldiretti Alessandria Roberto Paravidino – si verifica una mobilitazione straordinaria per garantire la mungitura e l’alimentazione delle mucche sopravvissute, raccogliere il latte su strade dissestate o chiuse, organizzare la trasformazione”.
La ‘caciotta della solidarietà’ è in vendita negli Agrimercato di Campagna Amica della provincia di Alessandria, è prodotta con il latte di Amatrice, Norcia e Leonessa e viene venduta al prezzo di 10 euro dove è riconoscibile da una speciale etichetta per il sostegno alle aree terremotate “Aiutaci ad aiutarli”. Un’iniziativa con un impatto economico diretto sul territorio.
Dopo Casale Monferrato e Alessandria, martedì le caciotte della solidarietà saranno in piazza Gavino Lugano a Tortona. Il momento istituzionale è previsto alle ore 10.
“L’obiettivo dell’iniziativa – continua Paravidino – è fermare l’abbandono delle aree terremotate con il lavoro per la popolazione, che nelle campagne significa soprattutto salvare le stalle. Il tutto grazie a una rete di solidarietà coordinata dalla Coldiretti con la collaborazione della cooperativa Grifo latte che nonostante le difficoltà ha garantito continuità nel ritiro e nella trasformazione del latte mentre l’Associazione Italiana Allevatori (AIA) sulla base delle richieste ha consegnato carrelli per la mungitura e generatori di corrente e i Consorzi Agrari d’Italia (CAI) sono impegnati a fornire cibo per l’alimentazione degli animali. Per consentire ad agricoltori, cittadini, strutture economiche e cooperative lungo tutta la Penisola di collaborare in questa azione di solidarietà è stato aperto uno specifico conto corrente denominato “COLDIRETTI PRO-TERREMOTATI” (IBAN: IT 74 N 05704 03200 000000127000) dove indirizzare la raccolta di fondi.