Super Gonzalez: e i Grigi con la Carrarese tornano alla vittoria

Gonzalez nuovadi Roberto Cavallero

 
Le prime parole che vengono in mente sono: “Meno male che c’è Gonzalez!”. Sì perché l’Alessandria deve decisamente ringraziare il suo numero 18 se anche questa domenica, 14esima di andata del campionato di calcio Legapro Girone A, è ancora imbattuta e, anzi, ha ritrovato la gioia dei tre punti dopo i due brutti pareggi consecutivi contro Racing Roma e Giana Erminio.

Partita nel complesso convincente da parte dei mandrogni anche se là davanti per Bocalon è ancora giornata no, sarà sostituito da Fischnaller al 23’ del secondo tempo, e solo un Gonzalez in stato di grazia, prima su punizione poi su azione, regala i tre punti e il mantenimento del primo posto in solitario ai suoi.

Mister Braglia schiera l’usuale 4-4-2 con Bocalon e Gonzalez in avanti cui risponde il 4-3-1-2 dei gialloblu allenati da mister Cricca.

Prima del fischio d’inizio giocatori e terna arbitrale sono accompagnati dai bambini in campo in occasione della Giornata Nazionale dell’Infanzia indetta dall’Unicef. Al centro del campo è stato messo uno striscione con la scritta “Dona al 45566-UNICEF per ogni bambino”.

Al 3’ subito pericolosi i locali con Gonzalez che, ricevuta palla da Iocolano, buona anche la sua prova, scarica un sinistro potente che si spegne alla destra della porta difesa da Lagormarsini.

Al 7’ ancora la coppia Iocolano-Gonzalez sugli scudi con il primo che opera un Marraspreciso cross in area avversaria, ci arriva di testa l’argentino che trova sulla sua strada, da pochi metri, un super Lagormarsini che gli dice no.

La Carrarese si sveglia al 14’ con Dell’Amico che riceve palla poco fuori dall’area avversaria ma la sua conclusione è alta sopra la traversa.

Le occasioni più ghiotte per andare in vantaggio ce le hanno, però, i mandrogni.

Al 15’ ancora Gonzalez in evidenza tira però addosso al portiere dopo una bella azione dei grigi innescata a centrocampo mentre al 20’ è Marras che si rende pericoloso impegnando Lagomarsini con un tiro da fuori area su precedente respinta della difesa.

Cinque minuti dopo ancora l’ex Bassano protagonista con un tiro al volo deviato dalla difesa toscana e al 35’ bella punizione di Iocolano a lambire la traversa da posizione angolata.

Al 37’ brivido per la retroguardia grigia con Sosa che perde malamente palla favorendo l’inserimento in area di Dell’Amico che, per fortuna dei piemontesi, tutto solo davanti a Vannucchi gli calcia addosso.

Braglia GrigiPrima del fischio dell’intervallo, però, un parapiglia scoppiato tra Marras e Marsili causa l’espulsione, per proteste, di mister Braglia e le ammonizioni degli stessi Marras e Marsili.

Nella ripresa stessi ventidue e proteste dei grigi al 1’ per l’atterramento di Bocalon in area di rigore. Tutto regolare per il signor Maggioni di Lecco.

All’8’ il forcing grigio è premiato con il gol. A realizzarlo è Gonzalez con una punizione superba che si infila alla destra di un incolpevole Lagomarsini.

Cominciano poi i cambi con i locali che fanno entrare Manfrin per un acciaccato Barlocco mentre nella Carrarese Torelli rileva Dell’Amico.

Ed è proprio il numero 19 che va a segno per i suoi al 12’. Azione sulla sinistra di Bastoni, cross per Torelli che davanti a Vannucchi non sbaglia.

Nelle file dei piemontesi il vice di Braglia, Isetto, fa entrare Fischnaller per uno spento Bocalon e Nicco per Marras.

Al 35’ proprio il neoentrato Fischnaller va a segno ma la rete è annullata per fallo diFisch mano dell’attaccante altoatesino che è anche ammonito.

Un minuto dopo, però, l’Alessandria passa di nuovo in vantaggio. Azione solitaria di Gonzalez che da fuori area libera un gran tiro con la palla che picchia sul palo interno alla sinistra di Lagomarsini e si insacca.

Al 41’ l’attaccante argentino, lanciato benissimo da centrocampo, potrebbe addirittura fare tris ma è il palo a dirgli di no.

Dopo 3’ di recupero l’arbitro fischia la fine e l’Alessandria va a raccogliere gli applausi di un “Mocca” entusiasta. I grigi mantengono il primato sulla Cremonese e domenica prossima saranno di scena fuori casa contro il Prato, ultimo in classifica assieme alla Racing Roma.

 
Alessandria 2 – Carrarese 1

 

Alessandria (4-4-2): Vannucchi 6, Celjiak 6.5, Gozzi 7, Sosa 5.5, Barlocco 6 (dal 15’ st Manfrin 6), Marras 6.5 (dal 24’ st Nicco sv), Branca 6, Cazzola 6, Iocolano 6.5, Gonzalez 7.5, Bocalon 5.5 (dal 23’ st Fischnaller 6).
A disposizione: La Gorga, Manfrin, Mezavilla, Cottarelli, Nicco, Marconi, Fischnaller, Piccolo, Fissore, Aramini. All.: sig. Piero Braglia.

Carrarese (4-3-1-2): Lagomarsini 7, Migliavacca 6, Benedini 6, Battistini, Foglio 5.5, Bastoni 6, Rosaia 6, Marsili 5.5, Dell’Amico 6 (dal 12’ st Torelli 6.5), Rolfini 6 (dal 32’ st Cristini 6), Del Nero 6 (dal 23’ st Miracoli 6). A disposizione: Contini, Rampi, Floriano, Miracoli, Tutino, Amico, Cristini, Calì, Torelli, Marabese, Brondi, Massaro. All.: sig. Giorgio Cricca.

Arbitro: sig. Lorenzo Maggioni di Lecco.

Reti: st 8’ e 37’ Gonzalez (A), 16’ Torelli (C).

Ammoniti: Marras, Fischnaller (A), Dell’Amico, Marsili (C).

Espulsi: mister Piero Braglia (A).

Calci d’angolo: 1-2.

Recupero: 1+3.