Via San Gregorio Armeno: arriva il Ponte di Natale. Con Benedetta Parodi

benedetta_parodi

Diventa sempre più ricco ed esclusivo il programma del Natale alessandrino legato alla presenza degli artigiani napoletani di via San Gregorio Armeno che saranno ad Alessandria, con esposizione e vendita dei manufatti dell’arte presepiale, dal 6 all’11 dicembre a Palazzo del Monferrato e, con diversi eventi collaterali, in Galleria Guerci ed in alcuni negozi sfitti del centro.

L’iniziativa, per cui il nome e la grafica, appositamente studiati “Ponte di Natale – I presepi napoletani ad Alessandria!” sono evocativi non solo del nuovo ponte, elemento architettonico esclusivo della città, ma anche del ponte dell’8 dicembre, interessante per l’incoming a cui si sta lavorando con le agenzie di viaggio e del ponte – simbolico – tra nord e sud, che lega la nostra città a Napoli, luogo di origine dei maestri artigiani dell’arte presepiale, si fonda dunque sulla valorizzazione dei punti di forza della città, sull’attrattività turistica e su un tema esclusivo.

Gli organizzatori, Ascom, con il suo coordinamento Ascom per il centro e l’Amministrazione Comunale, con il supporto del main sponsor Parafarmacia Dottor Bianchi, stanno lavorando perché il Natale in città sia animato, vissuto, colorato, frequentato e caratterizzato da numerose proposte di intrattenimento e culturali per tutti, cittadini, commercianti e visitatori.

Benedetta Parodi, madrina dell’evento sarà ad Alessandria domenica 11 dicembre in Galleria Guerci e in quella giornata, che vedrà anche la presentazione del suo ultimo libro, le verrà donata la statuina appositamente creata per lei, dono che verrà fatto anche al sindaco di Napoli Luigi De Magistris, presente per l’inaugurazione del 6 dicembre e a Luca di Masi, presidente di Alessandria Calcio.

Seguendo il fil rouge della città di Napoli, i commercianti di via Dante, coordinati dal responsabile di Ascom per il centro Davide Valsecchi, stanno organizzando alcuni momenti di degustazione di pizza, curati dai pizzaioli alessandrini con ingredienti del territorio campano.

Diverse sono le persone e le associazioni che stanno contattando l’organizzazione per partecipare al concorso “Presepi da via San Gregorio Armeno e dal mondo” che – lo ricordiamo – mette in palio, per chi espone il proprio presepe, un viaggio a Napoli per due persone e, ad estrazione, per tutti coloro che voteranno tramite i coupon pubblicati su “Il Piccolo” e a disposizione presso le location espositive, un manufatto originale realizzato dagli artigiani napoletani. Per informazioni ed iscrizioni contattare gli uffici Ascom, tel. 0131 314830 e 0131 314809, e-mail: comunicazione@ascom.al.it.

Importanti le sinergie con le realtà ludico-educative della città, come le due Ludoteche “C’è Sole e Luna” e “Il Bianconiglio” che organizzeranno sia visite guidate ai presepi con i bambini sia laboratori di costruzione dei presepi. Le proposte sono differenziate per fasce d’età e vanno da 0 ad 11 anni.

Non mancherà la parte culturale, con la rappresentazione teatrale “Te piace o presepio?” della Compagnia Cani da palcoscenico che si terrà a Palazzo Cuttica con 2 repliche, mercoledì 8 dicembre e sabato 10 dicembre ed incontri in collaborazione con l’Associazione Fi.li. e la Festa del Pensiero con pensieri filosofici sui presepi.