Il Duomo di Tortona era gremito, domenica 13 novembre, di fedeli intervenuti numerosi alla Santa Messa celebrata alle 10 e trasmessa in diretta su Retequattro su tutto il territorio nazionale. Presenti, oltre al un folto pubblico di fedeli, le massime Autorità cittadine.
Un avvenimento importante per la città e per la sua comunità religiosa che è stato reso possibile grazie ai programmi che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria realizza con le reti Mediaset-Retequattro per la produzione di programmi che permettano di valorizzare e far conoscere al grande pubblico televisivo il Monferrato della provincia di Alessandria, nel suo complesso, i suoi tesori artistici, la sua cultura, le sue tradizioni e l’enogastronomia.
“Siamo convinti – ha dichiarato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna – che la promozione del territorio sia uno strumento indispensabile per far crescere il nostro territorio e, da alcuni anni, abbiamo individuato una serie di trasmissioni televisive di grande richiamo, sia sulle reti Rai che Mediaset, per far conoscere le bellezze del nostro territorio e il lavoro dei nostri operatori economici. E’ un contributo concreto che la Fondazione offre al territorio e che rispecchia quello spirito del “fare” che da sempre contraddistingue il nostro agire a favore della comunità in cui operiamo”.
La scorsa settimana è andata in onda su Retequattro la puntata de I VIAGGI DEL CUORE, dedicata a cinque santuari alessandrini nell’ambito della promozione del turismo religioso e, in questi giorni, proseguono, in tutto il Monferrato della provincia di Alessandria, le riprese in vista del nuovo ciclo di puntate di RICETTE ALL’ITALIANA.
In questo contesto, è nata l’idea di trasmettere la Santa Messa domenicale in diretta dal Duomo di Tortona, un servizio che Retequattro, da alcuni anni, svolge al servizio dei fedeli, soprattutto quelli che hanno difficoltà a raggiungere le chiese. La troupe di Mediaset è arrivata in città fin da venerdì scorso dove ha messo a punto la regia della trasmissione, sabato si sono svolte le prove e domenica ha avuto luogo la diretta.
La Messa è stata celebrata dal parroco del Duomo, don Claudio Baldi e concelebrata da Monsignor Luca Curone e don Luca Ghiacci, animata dai canti della corale di “San Giacomo” che ha eseguito anche alcuni brani “perosiani” in onore del musicista tortonese, Lorenzo Perosi che è sepolto nel Duomo stesso.