Il 30 agosto 2016 si è costituita l’associazione culturale PagliArt, l’Accademia delle “belle persone”, da un’idea del fotografo alessandrino, Roberto (Roby) Novello.
L’associazione — il cui nome nasce dalla fusione tra la denominazione di Alessandria conosciuta storicamente anche come “Città della Paglia” e “Arte” — nasce con l’intento di condividere con altri il talento di persone disponibili e capaci, in tutti i settori dell’arte. Presso la sede dell’associazione sarà possibile trovare persone esperte nell’arte della fotografia e della pittura, ma anche in ambito musicale e formativo, che metteranno a disposizione della comunità le proprie competenze. Saranno realizzati corsi di formazione per le diverse discipline, proposti con il patrocinio della Città di Alessandria, che si svolgeranno in città con cadenza settimanale.
Sabato 19 novembre, dalle ore 17.00, presso la sala giovani del Teatro Parvum di via Mazzini 85 ad Alessandria, si svolgerà la presentazione pubblica di PagliArt. L’associazione è in costante crescita e ricerca ulteriori persone che ne vogliano condividere gli obiettivi e le finalità associative.
Per questo motivo, i promotori segnalano che l’ambito tematico degli interessi artistici è vasto e in continua precisazione: aperto anche ad altre discipline artistiche per rendere ancora più variegata e interessante la proposta di attività e corsi formativi per gli alessandrini.
«Questo è il senso — sottolinea il Presidente dell’Associazione Roby Novello — anche della scelta del nome del nostro gruppo. Infatti, ci chiamiamo “Accademia” delle belle persone: un’accademia che, pur non essendo una scuola, intende recuperare l’alta esperienza delle Accademie che hanno fatto ricca la Terra Italiana a partire dal Rinascimento e che ancora oggi possono costituire un ambiente e un ambito formativo di eccellenza».
«Un aspetto delle proposte formative che caratterizza l’Accademia — dichiara Stefano Guagliardo, responsabile dei corsi di “Crescita personale” dell’Accademia stessa — è tra l’altro quello di rivolgersi a persone, quali bambini, anziani, comunità parrocchiali ed enti sociali, che possano partecipare ai corsi anche a titolo gratuito. Questa scelta spiega la motivazione “sociale” che ha compiuto l’Accademia per poter fornire un servizio di reale crescita a tutta la comunità alessandrina».
«PagliArt risalta la caratteristica della nostra Città — afferma Francesco Di Salvo, Consigliere Comunale di Alessandria che ha seguito fin dall’inizio la costituzione della Associazione —. Ne richiama nel suo nome i valori sia culturali che storici; dal basso, con umiltà, i promotori dell’Accademia si mettono a disposizione degli altri e il messaggio più importante che dà PagliArt è il richiamo alla solidarietà e la consapevolezza che la diffusione della cultura non deve mai chiudersi in atteggiamento elitari».
Roberto (Roby) Novello, Presidente di PagliArt, è un noto fotografo d’arte alessandrino, autori di svariate pubblicazioni di successo come ‘The Languages of the hands’ e ‘Lisondria me Amur’ che propongono la Città di Alessandria come soggetto principale. Ha esposto le sue opere a Tokio e New York. Particolarmente importante nel percorso artistico ed esperienziale di Roby Novello è stato il corso sul “Linguaggio fotografico meta-cognitivo”: un arricchimento che il noto fotografo ha ritenuto fondativo di una proposta alla base degli elementi distintivi dell’Accademia delle belle persone.