Vivaldi: nuove audizioni per i “Prof_In_Coro”

Maratona-AL-2014

Il Dipartimento di Didattica della musica del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria indice un’audizione per voci di soprano, contralto, tenore e basso per le attività 2016/17 di Prof_In_Coro. Requisiti: essere (o essere stati) attivi come docenti, dirigenti scolastici o anche personale non docente nella scuola, buona intonazione e, naturalmente, interesse per il canto corale.

Nato da un’idea sviluppata congiuntamente tra URS Piemonte e Dipartimento di Didattica della musica del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria a seguito delle felici esperienze dei laboratori didattici Mille Cori e Direzione>Coro, il progetto Prof_in_Coro rappresenta una realtà unica nel panorama interscolastico regionale. Sin dal suo esordio nel corso dell’anno accademico 2013/14, Prof_in_coro ha infatti riunito insegnanti di materie diverse, non necessariamente musicali e afferenti a realtà scolastiche varie. In comune, però, appunto la passione per il canto corale.

Nel corso del tempo i partecipanti hanno colmato le eventuali lacune di carattere musicale, affinato le capacità vocali, rodato in altro modo rispetto al quotidiano la sottile arte dello ‘stare insieme’ e approfondito la conoscenza del repertorio corale, vero patrimonio d’arte e di cultura.

Condotta dal prof. Luigi Cociglio, docente di Direzione di Coro nel Dipartimento di Didattica della musica del “Vivaldi”, l’attività di Prof_in_Coro si svolge con cadenza settimanale, suddivisa in due momenti distinti ma complementari. Gli incontri iniziano con un momento laboratoriale in cui il docente propone attività ed esercitazioni di base (ritmica, lettura musicale, vocalità, ecc.) adatte alla formazione dei neofiti ma allo stesso tenpo utili anche per i partecipanti di livello più avanzato. Segue, quale naturale sbocco, lo studio del repertorio corale vero e proprio, affrontato con criteri didattici e progressivi per quanto riguarda sia le difficoltà esecutive sia le implicazioni di tipo interpretativo.

Fin dall’inizio dell’esperienza, la scelta è stata quella di creare una antologia che potesse essere il più possibile rappresentativa di epoche e stili differenti, attingendo opportunamente a brani di sicuro pregio artistico nonché di interesse per i coristi e per i potenziali ascoltatori. Il programma, in fase di ulteriore ampliamento, è attualmente basato sulla polifonia di area colta occidentale, sia sacra che profana, cui si affiancano brani spiritual tratti dal patrimonio dei canti di lavoro degli schiavi d’America.

Diamo qui conto delle principali tappe di questo percorso, con date e luoghi dei concerti in cui il coro si è esibito a partire dal 2014, anno di inizio della sua attività:

2014
27 maggio: “Entriamo nella casa della musica”, Conservatorio di Alessandria .
28 settembre: Maratona musicale, Conservatorio di Alessandria
2015
25 gennaio: Festival “Mozart, Nacht und Tag”, Circolo dei lettori, Torino
27 maggio: “Entriamo nella casa della musica”, Conservatorio di Alessandria
30 maggio, “Concerti AL museo”, Alessandria
31 ottobre, “Giardino melodico d’autunno”,, Quartiere S.Paolo, Alessandria
28 novembre, “Aspettando Natale”, Chiesa parrocchiale di San Michele, Alessandria
2016
24 gennaio, Festival “Mozart, Nacht und Tag”, Chiesa dei Santi Pietro e Paolo apostoli, Torino
27 maggio, “Entriamo nella casa della musica”, Conservatorio di Alessandria
25 settembre, Maratona musicale, Conservatorio di Alessandria
1 ottobre, Soggiorno “Borsalino”, Alessandria.

Nell’immediato futuro, anche dietro sollecitazioni di alcuni “prof-coristi”, l’intenzione di proporre concerti o lezioni-concerto presso i plessi scolastici di appartenenza dei vari componenti: uno degli approdi più naturali per il lavoro svolto in questi anni, e un’occasione di confronto diretto con gli studenti, con altri insegnanti e, più in generale, con il mondo della scuola.

Le sedute di studio e le prove di Prof_In_Coro riprenderanno nel mese di novembre. L’audizione è fissata per il 16 novembre 2016, ore 16.00, aula 5.
Per informazioni e iscrizione all’audizione: luigi.cociglio@libero.it.