“…aspettando i Mercoledì del Conservatorio”: un concerto per ricordare Francesco Guido

francesco_guido_1Mercoledì 9 novembre alle ore 17, presso l’Auditorium Pittaluga di via Parma 1 ad Alessandria, nell’ambito dell’appuntamento con “…aspettando i Mercoledì del Conservatorio” è in programma il Concerto per Francesco, in ricordo di Francesco Guido e in favore del Pranzo di Natale della Comunità di S. Egidio in Alessandria.

Saranno di scena Cristiano Rossi, violino, e Marco Vincenzi, pianoforte.

CRISTIANO ROSSI violino
Discende da una famiglia di Artisti bolognesi ed inizia precocissimo, a nemmeno cinque anni, lo studio del violino con una convinzione che lo porta a diplomarsi sedicenne al Conservatorio di Bologna, alla scuola di Sandro Materassi. Intraprende subito l’attività concertistica, vincendo importanti Concorsi nazionali e internazionali, come quelli di Vittorio Veneto e Monaco di Baviera. A diciotto anni incide i suoi primi dischi per la Erato di Parigi, registrando in seguito per Emi, Dynamic e Naxos con numerosi CD dedicati a differenti periodi storici, da Vivaldi e Locatelli (con Bruno Canino al cembalo) a Wolf-Ferrari e Busoni (con Marco Vincenzi al pianoforte).
rossi-vincenzi-1_optCristiano Rossi ha al suo attivo innumerevoli recital ed importanti concerti in tutte le città italiane, in Europa, Sud America, Stati Uniti e Giappone, per i teatri più prestigiosi come Barbican Center di Londra, Bunka Kaykan di Tokyo, Sala Čaikovskij di Mosca, Filarmonica di S. Pietroburgo, Teatro Colon di Buonos Aires, Tonhalle di Zurigo. Ha partecipato ai Festival internazionali di Venezia, Stresa, Spoleto, Varna, Dubrovnik, suonando con famosi direttori quali Ahronovitch, Chailly, Oren, Pesko, Renzetti, Soudant, Delman.
È stato invitato a partecipare a numerose e importanti manifestazioni: per l’Unicef, per il bicentenario degli Stati Uniti con un recital alla Casa Bianca nel 1976, per le Celebrazione Colombiane 1992 a Genova (suonando il “Cannone” di Paganini), a Castelgandolfo alla presenza di Giovanni Paolo II, in Piazza Maggiore a Bologna nel 1995 e 1997 per i concerti commemorativi del 2 agosto, e ha ricevuto vari importanti premi, fra cui il Diapason d’Oro della RAI. Numerose le sue registrazioni di concerti pubblici radiotelevisivi per RAI, BBC, RSI, DRF e altre emittenti. Docente di violino al Conservatorio di Firenze per oltre vent’anni, attualmente si dedica a corsi di perfezionamento per giovani concertisti, invitato da prestigiose Istituzioni quali l’Accademia pianistica di Imola, “Asteria” di Milano, “Tadini” di Lovere, Accademia Musicale di Firenze e altre ancora.

MARCO VINCENZI pianoforte
Genovese, si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio della sua città, vincendo il premio per il miglior diploma dell’anno. In seguito ha studiato con Maria Tipo al Conservatorio Superiore di Ginevra, ottenendo il Prix de Virtuosité nel 1986; nello stesso anno si è diplomato in composizione e laureato in lettere moderne col massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi su Dinu Lipatti, che è stata premiata dalla Fondazione Lipatti di Bucarest. Distintosi in numerosi Concorsi, ha vinto quelli internazionali di Stresa e della Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo.
Svolge attività nei principali centri italiani, in Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Romania, Spagna, Svizzera e Stati Uniti, tenendo recitals e concerti con orchestra in alcune fra le più prestigiose sale europee. Ha preso parte a numerose esecuzioni integrali dell’opera pianistica di Chopin, delle Sonate di Beethoven, delle Sonate e dei Concerti di Mozart; con l’Orchestra di Roma e del Lazio diretta da Lu Jia ha inaugurato la Festa Europea della Musica 2002, eseguendo il Terzo Concerto di Beethoven in Piazza del Campidoglio. Molto attivo in ambito cameristico, collabora da anni con Cristiano Rossi, il Nuovo Quartetto Italiano, il Quartetto Fonè e altre formazioni di rilievo.
Titolare di pianoforte principale presso il Conservatorio di Genova, direttore del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di Empoli e direttore artistico del Concorso pianistico internazionale “Arcangelo Speranza” di Taranto, ha progettato e curato i volumi Ferruccio Busoni e il pianoforte del Novecento e Drammaturgie musicali del Novecento. I suoi otto CD monografici (Lipatti, Wolf-Ferrari, Busoni, Pizzetti, Rota, Vieuxtemps, Respighi, Mozart-Busoni), tutti editi da Dynamic, sono stati recensiti molto favorevolmente dalle più importanti riviste europee ed americane: l’ultimo ha ottenuto critiche internazionali altamente elogiative e il prestigioso invito a suonare per i Concerti del Quirinale.