Il logo sono due bocche che, unendosi, danno vita ad una sola. E la scritta “Insieme c’è più gusto” ad indicare la prima serie di “ContaminAzioni Virtuose” in atto tra Alessandria e Siracusa.
Un “ponte” tra due eccellenze, quelle piemontesi e quelle siciliane, costruito della Confcommercio alessandrina e siracusana e suggellato dall’incontro avvenuto venerdì mattina, all’Hotel Alli Due Buoi Rossi, tra una delegazione di pasticceri siracusani ed una delegazione di colleghi alessandrini.
Già giovedì la delegazione isolana era arrivata nel capoluogo piemontese per una sorta di “tour” guidato nella pasticcerie che si sono volute legare al progetto, Gallina, Rovida e Signorelli, Antonella Dolci, Dolci Capricci, Zoccola. Cinque in tutto per un gemellaggio finalizzato allo sviluppo e alla promozione reciproca dei due territori e delle loro realtà imprenditoriali più significative.
Clou di questa visita è stato poi “Sweet Food”, l’appuntamento di venerdì all’Hotel Buoi Rossi, momento in cui i cinque pasticceri alessandrini e i cinque colleghi siracusani, Pasticceria Bar Ciccio, Pasticceria Brancato, Pasticceria Tiziana Rizzo, Pasticceria Condorelli, Pasticceria Leonardi/Peruch, si sono incontrati per conoscere i reciproci prodotti e mercati e per sviluppare accordi commerciali.
Il percorso individuato è quello di un accordo, da parte di tutte le pasticcerie alessandrine, con una e una sola delle pasticcerie siciliane in modo tale che ogni punto vendita alessandrino avrà un corner apposito con i prodotti della pasticceria gemellata.
Da parte delle due Confcommercio, sono stati offerti alle dieci pasticcerie interessate tutti gli strumenti necessari per la buona riuscita del progetto: bozza di contratto partnership curata dai propri consulenti legali modificabile ed adattabile in base ai casi specifici, materiale promozionale con l’evidenza dei prodotti che saranno ospitati e venduti nelle dieci pasticcerie e la possibilità di partecipare, con i propri prodotti, ad eventi commerciali italiani nelle due regioni di riferimento e all’estero.
Per i pasticceri alessandrini prima tappa in terra sicula sarà ad Ortigia a metà dicembre dove potranno esporre le proprie eccellenze assieme ai colleghi siracusani in uno spazio dedicato al progetto.
Prima tappa internazionale sarà invece “Painamour et Chocolat” che si terrà in Francia, in Costa Azzurra, a febbraio nel periodo di San Valentino.
Nell’ottica delle “ContaminAzioni Virtuose”, queste le prime dieci pasticcerie che rappresenteranno i rispettivi territori: Antonella Dolci, Alessandria – Pasticceria Ciccio, Siracusa; Pasticceria Gallina, Alessandria – Pasticceria Antonio Brancato, Siracusa; Pasticceria Rovida e Signorelli, Alessandria – Pasticceria Tiziana Rizzo, Siracusa; Pasticceria Zoccola, Alessandria – Pasticceria Condorelli, Siracusa; Pasticceria Dolci Capricci, Alessandria – Pasticceria Leonardi/Peruch, Siracusa.
Soddisfazione è stata espressa da Alice Pedrazzi, Direttore Confcommercio Alessandria, che ha parlato del progetto come di une “sinergia nuova, da sviluppare con territori anche lontani e differenti per caratteristiche e peculiarità. Un’opportunità che le nostre aziende vogliono cogliere. Noi come Associazione siamo orgogliosi di aver intercettato questa esigenza e di aver fornito alle aziende rappresentate una risposta concreta. Il progetto Sweet Food è il primo concreto esempio di come la partnership con i colleghi di Siracusa si possa declinare fattivamente, offendo agli Associati dell’uno e dell’altro territorio reali opportunità di sviluppo commerciale.”
Francesco Alfieri, Direttore Confcommercio Siracusa, ha sottolineato come il progetto sia “il primo fatto concreto a portata di mano. Siracusa, con i suoi migliori pasticceri, c’è e ha voluto da subito sposare l’iniziativa. Lo scambio culturale, l’accordo commerciale, con le cinque eccellenze alessandrine, rappresentano la prima fase del matching fuori dai confini locali. Ma a questo gruppo sarà offerto un percorso di business molto più ampio. A febbraio Costa Azzurra per la fiera del cioccolato, a maggio Aperto per Cultura a Siracusa e a settembre ad Alessandria. Solo per citare qualche opportunità.”
Roberto Cavallero