Due giovani “under 30” ed uno più un po’ più grande e ‘scafato’.
Parliamo di giornalisti, vincitori del Premio intitolato a Franco Marchiaro, indimenticabile cronista della Stampa di Alessandria scomparso nel 2012.
Giunto alla sua terza edizione, il Premio, finalizzato alla valorizzazione degli aspetti culturali, storici, turistici, ambientali ed enogastronomici del territorio della provincia di Alessandria, ha visto come vincitore, nella sezione giovani, ex aequo Stefania Cava, autrice dell’articolo “La prima volta che ho incontrato Gelindo”, pubblicato su Alessandrianews.it e Giulio Legnaro, con l’articolo “Il fascino dei corali di San Pio V” pubblicato sul settimanale La Voce Alessandrina.
Vincitore del Premio è stato Alberto Ballerino, redattore del “Il Piccolo”, autore di una nutrita rassegna di articoli dal titolo “La nostra storia”, pubblicati sul bisettimanle alessandrino.
Promosso dalla Fondazione Solidal Onlus, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti ed istituito grazie ad un lascito di Antonio Maconi, erede testamentario di Franco Marchiaro, il Premio, finalizzato alla valorizzazione degli aspetti culturali, storici, turistici, ambientali ed enogastronomici del territorio della provincia di Alessandria, ha visto la partecipazione di 24 giornalisti con oltre 140 tra articoli, servizi giornalistici e radiofonici attentamente selezionati dalla giuria, da quest’anno presieduta da Luca Ubaldeschi, vice direttore del quotidiano “La Stampa”, affiancato da Emma Camagna de “La Stampa”, redazione di Alessandria, Marco Caramagna, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Carlo Annovazzi del quotidiano “La Repubblica” e Roberto Gilardengo, direttore del bisettimanale alessandrino “Il Piccolo”.
Relatore ufficiale dell’evento è stato Maurizio Molinari, direttore de “La Stampa”, nonchè giornalista di lungo corso ed esperto di politica internazionale che ha intrattentuto il folto numero di persone presenti con un tema decisamente attuale quale “Locale e globale: il mestiere del giornalista oggi”.
Grazie alla sua lunga esperienza all’estero, Stati Uniti e Medio Oriente su tutti, Maurizio Molinari ha discusso delle difficoltà e delle responsabilità che il giornalista si trova ad affrontare, ogni giorno, nel raccontare la realtà in modo obiettivo e professionale.
Il direttore de “La Stampa” ha poi consegnato i Premi affiancato dal Prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri che ha aperto i lavori assieme a Pierangelo Taverna, Presidente della Fondazione SolidAl, e al Sindaco Maria Rita Rossa.
“La cerimonia di consegna del Premio Marchiaro – precisa Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione SOLIDAL – è diventata un vero e proprio appuntamento culturale per l’intero territorio provinciale. Ringrazio il Direttore del quotidiano LA STAMPA per aver accolto il nostro invito a ricordare Franco Marchiaro, il decano dei giornalisti alessandrini parlando alle nuove generazioni di professionalità, attenzione e competenza nel riferire al pubblico di fatti ed eventi vicini e lontani. Questo Premio si sta affermando anche grazie all’impegno della Giuria e del suo presidente, Luca Ubaldeschi che ringrazio pubblicamente per l’impegnativo lavoro svolto. Mi auguro che altri cittadini seguano l’esempio illuminato di Antonio Maconi e tramite la Fondazione SOLIDAL ONLUS vogliano contribuire a migliorare la realtà della nostra provincia, finanziando nuove iniziative culturali”.
A consegnare tutti gli attestati ai giornalsti che hanno partecipato al Premio è stato Alberto Sinigaglia, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Al termine della cerimonia è stato presentato il Bando della quarta edizione, aperto dal 1 aprile 2016 al 31 marzo 2017, con due sezioni di cui una dedicata ai più giovani (18 – 40 anni) e l’altra ai giornalisti over 40.
Il bando è scaricabile dal sito www.fondazionesolidal.it