Acqui Terme, Casale Monferrato e Valenza sono tra le nove città del Piemonte che potranno ricevere fondi per le imprese. Le tre città potranno accedere ai finanziamenti che lo Stato erogherà attraverso un bando di imminente pubblicazione per aiutare le aziende dei territori industriali in difficoltà.
“Come proposto dall’Assessora alle Attività produttive – si legge nella nota della Regione – , le aziende ubicate nei territori dei sistemi locali del lavoro di Acqui Terme, Asti, Biella, Casale Monferrato, Cossato, Omegna, Rivarolo, Valenza Po e Vercelli potranno partecipare ad un bando del Ministero dello Sviluppo economico che concederà agevolazioni per le aree di crisi industriale non complessa. L’operazione è stata effettuata applicando i criteri stabiliti dal decreto ministeriale del 4 agosto scorso e dedicando, come condiviso con i sindacati, particolare riguardo al tasso di disoccupazione”.
La cifra destinata alle imprese di questi territori è cospicua – commenta il consigliere regionale PD Walter Ottria –, si parla infatti di circa 15 milioni di euro; il bando del Ministero non è ancora stato pubblicato, ma sono già note le sue linee guida.Le aziende più grandi – prosegue Ottria – potranno ottenere fondi per finanziare progetti di ricerca e innovazione. Per le piccole e medie imprese, invece, le possibilità sono ancora maggiori: potrà infatti essere finanziato qualsiasi progetto che migliori il ciclo produttivo. In ogni caso, vale per tutte le aziende, sarà possibile finanziare gli interventi volti a migliorare la propria efficienza energetica”.
L’elenco della Regione Piemonte dovrà essere inviato al Ministero il quale, a breve, dopo aver accertata la regolarità formale delle proposte, pubblicherà l’elenco nazionale dei territori candidati alle agevolazioni e definirà i termini per la presentazione delle domande.