Il Premio giornalistico “Franco Marchiaro”, giunto quest’anno alla terza edizione, sarà consegnato giovedì 3 novembre alle ore 16.30 nella sala “Broletto” di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Fondazione SOLIDAL ONLUS.
L’evento avrà come relatore il direttore del quotidiano torinese La Stampa, Maurizio Molinari, che interverrà sul tema LOCALE E GLOBALE: IL MESTIERE DEL GIORNALISTA OGGI.
Organizzato da SOLIDAL ONLUS, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e, quest’anno per la prima volta, con il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, il Premio è stato istituito grazie alla generosità del dottor Antonio Maconi che ha conferito all’Ente la somma di ventimila euro ricevuta in eredità dall’amico giornalista.
La Commissione deliberante del Premio, presieduta da Luca Ubaldeschi, vice direttore del quotidiano LA STAMPA e composta da Carlo Annovazzi del quotidiano REPUBBLICA, esperto di web, Emma Camagna del quotidiano LA STAMPA, Marco Caramagna, componente del Consiglio Nazionale dei Giornalisti e direttore del settimanale LA VOCE ALESSANDRINA, Roberto Gilardengo, direttore del bisettimanale IL PICCOLO, si è riunita nei giorni scorsi e ha individuato i vincitori del Premio.
Da quest’anno, infatti, il Premio è stato suddiviso in due sezioni di cui una riservata ai giovani giornalisti, iscritti all’Ordine Professionale, di età massima 30 anni, alla data di scadenza del Bando e una riservata a tutti gli altri giornalisti, purchè iscritti all’Ordine Professionale. Una decisione dettata dalla volontà di incentivare le nuove generazioni.
Sono stati 3 i giovani “under 30” che hanno partecipato all’iniziativa e 21 i giornalisti “over 30”. Complessivamente sono pervenuti alla segreteria del Premio 140 elaborati tra articoli, servizi video e trasmissioni radiofoniche.
Viva soddisfazione per l’ampia partecipazione al Premio è stato espressa dal presidente della Fondazione Pier Angelo Taverna che ha sottolineato l’importanza dell’apertura ai giovani che rientra tra le finalità dell’Ente. L’appuntamento è stato inserito dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti nel calendario degli eventi validi per la formazione professionale dei giornalisti.