Approvata una nuova legge a 5 stelle in Piemonte. Uno strumento in più a disposizione dei Comuni per sostenere una corretta manutenzione del territorio, dei corsi d’acqua, delle aree boschive e di quelle degradate individuando con precisione i compiti dei privati. Sono gli obiettivi della legge “Norme in materia di manutenzione del territorio” presentata da Paolo Mighetti ed approvata oggi dalla Commissione regionale ambiente in sede legislativa.
Il testo di legge introduce un nuovo regolamento di polizia rurale rafforzando i poteri dei Comuni nella lotta al degrado e al dissesto idrogeologico, uno dei temi più importanti per il Movimento 5 Stelle. Nel concreto le municipalità avranno maggiori strumenti per indurre i soggetti privati ad effettuare una corretta manutenzione a beneficio e tutela dei beni comuni.
Questo risultato ottenuto dal Movimento 5 Stelle è frutto di un lungo confronto che ha visto anche il coinvolgimento del CAL (Consiglio delle Autonomie Locali) ed il voto favorevole all’unanimità dell’intera Commissione regionale. Ora la palla passa alla Giunta regionale che dovrà redigere una bozza di regolamento di polizia rurale che sarà messa a disposizione delle amministrazioni locali.