L’Alessandria esce dalla Coppa Italia Legapro, battuta ai sedicesimi per 3-1 dalla Giana Erminio.
Con una formazione abbastanza rimaneggiata, la compagine grigia era riuscita a portarsi in vantaggio al 34’ del primo tempo grazie a Marconi che aveva sfruttato un calcio di rigore assegnato per atterramento di Cottarelli.
Poi il pareggio dei lombardi quasi a fine match e, ai supplementari, due gol in rapida successione nel primo tempo, 5’ e 10’, hanno sancito la vittoria dei biancocelesti e la sconfitta, con relativa eliminazione, dei grigi.
Piemontesi in campo con La Gorga, Cottarelli, Sosa, Gozzi, Fissore, Sestu, Nicco, Branca, Barlocco, Marconi, Iocolano.
Risponde la Giana con Sanchez, Bonalumi, Rocchi, Montesano, Sosio, Biraghi, Pinto, Augello, Capano, Perna, Chiarello.
Primi minuti senza particolari episodi di rilievo. Da segnalare, però, per i grigi l’uscita di Sestu causa stiramento. Al suo posto si rivede Fischnaller.
Al 20’ tiro pericoloso di Sosio, bloccato da La Gorga mentre i grigi si rendono pericolosi con Iocolano che dalla sinistra opera un pericoloso cross in area avversaria su cui Fischnaller non arriva di poco.
Al 34’ la rete dei ragazzi allenati da Braglia. Fallo su Cottarelli in area di rigore. Dal dischetto va Marconi che batte Sanchez.
Al 39’ reazione della Giana con Solerio il cui sinistro è deviato in angolo da La Gorga.
Al 46’ ancora locali pericolosi con Solerio che si invola sulla fascia destra, cross per l’accorrente Chiarello che non aggancia per un soffio.
Il primo tempo si chiude sull’1-0 e con una Giana Erminio decisa a trovare il pari.
Nella ripresa, minuto 57′, ospiti pericolosi con Iocolano che, sugli sviluppi di una veloce ripartenza, serve benissimo Fischnaller che però non concretizza.
Al 71’ La Gorga super su Lella che calcia da distanza ravvicinatissima.
All’84’ il forcing lombardo è premiato con la rete del pari. La Gorga si supera su Greselin ma, sulla respinta del portiere, Fissore si fa soffiare la palla da Perna che segna così indisturbato.
Al 93’ nitida occasione da rete per i grigi ma la splendida punizione di Marconi, indirizzata sul primo palo, trova un Sanchez bravissimo a sventare.
Si arriva così alla fine del match sull’1-1 e si va dunque ai supplementari.
Che vedono una Giana Erminio arrembante che al 5’ passa in vantaggio. Chiarello prolunga bene per Lella che alimenta la ripartenza lombarda, al centro arriva Perna che di sinistro batte un incolpevole La Gorga.
Al 10’ i lombardi concedono il tris. Su lancio dal fondo, Sosa si fa bruciare il tempo da Lella che di destro fa secco La Gorga.
Il secondo tempo supplementare scorre via senza episodi di rilievo e al triplice fischio la Giana può esultare.
La compagine allenata da mister Albè accede così agli ottavi. Grigi eliminati.
Ora tutta la concentrazione sarà incanalata nel campionato, al momento dominato nettamente dai mandrogni che domenica faranno visita al Racing Roma per la dodicesima di andata del Girone A di Legapro.