“Arteam Cup, lo scorso anno, ha esposto alla Biennale di Venezia – commenta il presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente Laboratorio di Idee, Fabrizio Priano -. E’ quindi motivo di orgoglio e soddisfazione, per noi, ospitare la seconda edizione di un evento espositivo di alto livello, sia come qualità delle opere sia per i nomi degli artisti che contribuiranno, con i propri lavori, ad impreziosire ancora di più la suggestiva cornice di Palazzo Monferrato. Siamo certi che questa sia una ulteriore opportunità per Alessandria di confermarsi sempre di più Città della Cultura”.
Per comprendere al meglio la natura di questo concorso, organizzato dall’Associazione Culturale Arteam di Albissola (www.arteam.eu) – associazione culturale ligure che opera da più di 15 anni nell’ambito culturale e che edita uno dei magazine di arte contemporanea più stimati e diffusi a livello nazionale, Espoarte Contemporary Art Magazine – occorre scoprire finalità e obiettivi che lo rendono “unico” rispetto agli altri premi d’arte contemporanea diffusi a livello nazionale. Innanzitutto il premio si rivolge esclusivamente ai propri associati, artisti che vengono seguiti nella loro crescita professionale e ai quali viene data, in questa specifica occasione, la possibilità di “mettersi in gioco” nel presentare una candidatura e, in caso di selezione, di confrontarsi con il lavoro di altri associati in una cornice espositiva di carattere nazionale (Arteam Cup è, infatti, “itinerante” e approda ogni anno in nuove città e in sempre in prestigiose location).
In poche parole la mission di questo art prize è una sola: dare visibilità e contribuire alla promozione e all’arricchimento professionale dei propri associati, puntando all’eccellenza. Grande attenzione viene riservata alle nuove generazioni – gli under 30 – sezione che in occasione dell’edizione 2016 vede ampliata notevolmente la proposta e la qualità. Forti del successo della prima edizione (Arteam Cup 2015, Venezia, Officina delle Zattere), Arteam Cup giunge quindi alla sua seconda edizione e presenta una selezione, pressoché raddoppiata rispetto alla precedente, degli artisti finalisti al Palazzo del Monferrato di Alessandria dal 29 ottobre al 20 novembre.
La Giuria di Arteam Cup 2016 ha selezionato 69 artisti Soci Arteam (19 della categoria UNDER 30 e 50 della categoria OVER 30) che parteciparanno alla mostra finale al Palazzo del Monferrato di Alessandria.