Da un lato gli organizzatori che, a quanto pare, dichiarano ‘avanti tutta, il convegno di sabato ad Alessandria s’ha fare”. Il Terzo valico non si ferma, e le opportunità connesse vanno colte, mazzette o non mazzette insomma.
Dall’altra coloro che (chi perchè da sempre contrario all’opera, chi per puro senso di opportunità) preferirebbe ‘fermare i buoi’, prendendosi la classica pausa di riflessione.
Certamente l’indagine della Procura di Roma su appalti e corruzione, con i suoi arresti e le sue accuse, fa tremare i polsi, e indigna almeno una parte di quel che resta dell’opinione pubblica locale.
I più decisi sembrano gli esponenti del Movimento 5 Stelle di Alessandria, che rilanciano convinti: “Il Terzo Valico può ancora essere fermato”, e chiamano alla mobilitazione pubbblica per sabato mattina, davanti al Centogrigio Sport Village dove dovrebbe svolgersi l’incontro.
Come finirà? Ecco intanto, sul tema, le dichiarazioni di Andrea Cammalleri, capogruppo dei 5 Stelle a Palazzo Rosso: “Sabato mattina si dovrebbe svolgere ad Alessandria l’Open Space Technology (OST), un evento voluto dai fautori del Terzo Valico per dare all’opera una parvenza di condivisione e partecipazione. Un evento farsa a cui, in accordo con tutti i comitati, avevamo deciso di sottrarci. Dopo il pesante scandalo che ha coinvolto ieri il Terzo Valico e falcidiato i vertici del Cociv, consorzio costruttore dell’opera, abbiamo invece valutato che sia importante da parte dei cittadini onesti essere presenti per contestare la realizzazione del Terzo Valico, un’opera assurda che sta mettendo a rischio la nostra salute e le nostre falde acquifere.
L’unica cosa che dovrebbe fare chi è responsabile della realizzazione di quest’opera sarebbe quella di andare a nascondersi ma se non avranno la decenza di farlo si preparino ad essere contestati. Questo è il tempo dell’indignazione, quello dei cittadini onesti contro una casta di imprenditori e politici corrotti alle fondamenta che sperperano il denaro pubblico delle tasse di tutti per realizzare opere inutili, dannose, scadenti e per pagare tangenti ed escort.
Sabato mattina ci troveremo quindi per gridare a gran voce che la nostra salute non può essere barattata con alcuna opera compensativa e che l’unica richiesta opportuna che può essere fatta è quella di fermare il Terzo Valico!
Il MoVimento 5 Stelle, da sempre contrario a questo sperpero di denaro pubblico, preoccupato per gli enormi rischi ambientali e per la nostra salute da appuntamento ai cittadini onesti sabato mattina 29 ottobre alle ore 7 e 45 davanti a Centogrigio Sport Village, via Bonardi 25 Alessandria, rione Cristo. Il Terzo Valico può ancora essere fermato!”
Sul tema Terzo Valico, e di fatto in difesa dell’opera, arriva una nota della Provincia di Alessandria:
In merito alle vicende giudiziarie che in queste ore stanno investendo i lavori del Terzo Valico e il COCIV, c’è solo un modo per non buttare il bambino insieme all’acqua sporca: passare dalle parole ai fatti. Per questo la Provincia di Alessandria, sentito i comuni interessati, si è fatta promotrice di una richiesta ufficiale al Governo nazionale affinché, a tutela dell’interesse pubblico, venga coinvolta immediatamente l’Autorità Nazionale Anticorruzione che valuti la possibilità di nominare un Commissario Straordinario che intervenga con pieni poteri nelle procedure di appalti di tutte le attività relative alla realizzazione dell’opera.
Legalità e trasparenza – in un momento come quello attuale, contrassegnato, al contrario, da un quadro di illegalità diffusa e malaffare – possono e devono essere ripristinate.
La Provincia di Alessandria continuerà a sostenere la realizzazione dell’opera e a svolgere il suo ruolo di coordinamento con gli altri Sindaci del territorio soltanto se verrà immediatamente ripristinato un quadro di garanzia che possa fare tabula rasa dei comportamenti omissivi, opachi e corrotti da parte dei soggetti responsabili della gestione degli appalti pubblici. Soltanto in questo modo potremo tornare a lavorare per dare al nostro territorio una reale opportunità di sviluppo e rilancio economico, occupazione e infrastrutturale.
Da qui, da gesti chiari, forti e incontrovertibili passa il nostro sostegno alla realizzazione del Terzo Valico.