Domenica in Cattedrale il Giubileo dei Ragazzi

giubileo-ragazzi-web

Un momento comunitario dedicato ai ragazzi, perché possano vivere in pienezza e consapevolezza l’anno giubilare indetto da papa Francesco.

E’ questo il senso del Giubileo dei Ragazzi, che la diocesi di Alessandria propone domenica 16 ottobre dalle ore 15.30 ai ragazzi dagli 8 fino ai 14 anni. L’appuntamento è in Cattedrale, che dal 13 dicembre 2015, giorno dell’apertura della Porta Santa, accoglie fedeli da tutta la diocesi in pellegrinaggio per il Giubileo.

“E’ da poco iniziato un nuovo cammino anche per il servizio diocesano di pastorale giovanile e vocazionale. La parola d’ordine anche per quest’anno è: Segno. Il Segno talvolta va cercato, a volte lasciato, a volte restituito”, spiega Carlotta Testa, direttrice del Servizio Pastorale Giovanile e Vocazionale. “In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, in collaborazione con tutte le realtà giovanili della diocesi, e in particolare l’Azione Cattolica, vogliamo proporre un pomeriggio rivolto a tutti i ragazzi dagli 8 anni in su”.

“I giovani con la loro gioia e freschezza sono uno dei volti belli della Chiesa” spiega Gianluigi Bovone, presidente dell’Azione Cattolica diocesana, che aggiunge: “Dallo scorso anno a catechismo i ragazzi hanno sentito parlare di Porta Santa, di Giubileo, hanno riflettuto sul perdono. Ora è tempo di fare esperienza di tutto ciò insieme a tanti altri loro coetanei provenienti da parrocchie diverse”.

I due giovani responsabili si fanno carico dell’invito di papa Francesco, che durante il discorso alla veglia conclusiva della Giornata mondiale della Gioventù ha parlato di “giovani da divano”, e ha invitato tutti i presenti al Campus Misericordiae ad aiutarli ad “alzarsi” per iniziare a vivere la vita con gioia.