Un’iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale di Volpedo, dall’Associazione Pellizza e da due imprenditori milanesi che hanno scelto le nostre colline per le loro attività: Martina Berti, titolare dell’Osteria “Casa Stringa”, che si trova nell’omonima frazione di Volpedo, ai confini con il territorio di Pozzol Groppo, e Massimo Beretta, che ha aperto un Bed & Breakfast a Segagliate, nel comune di Montemarzino.
Sabato 1° ottobre, nell’ambito del progetto “Volpedo Turistica”, a Milano presso il circolo ricreativo Arci “Bellezza”, in via Bellezza al 16, zona Ticinese–Parco Ravizza, si è tenuta una manifestazione all’insegna del Quarto Stato e dei prodotti tipici volpedesi.
In questo circolo è stato inaugurato un murales dedicato al capolavoro di Pellizza, realizzato sul muro del cortile interno e eseguito dai detenuti del carcere di Bollate: un progetto a finalità sociale che ha coinvolto uno dei circoli storici dell’associazionismo milanese. Basti ricordare che nel 1960 Luchino Visconti ambientò alcune scene del suo “Rocco e i suoi fratelli” (film dedicato all’allora scottante tema dell’emigrazione dal Sud al Nord d’Italia) all’interno della palestra che si trova tuttora nel locale seminterrato dell’edificio sociale del circolo di via Bellezza.
Insieme al Sindaco Giancarlo Caldone e alla Presidente dell’Associazione Pellizza Aurora Scotti, l’Assessore Elisa Giardini e il Consigliere Silvano Nobile dell’Amministrazione Comunale di Volpedo e esponenti della famiglia Pellizza non che cittadini Volpedesi: un’occasione preziosa per stringere ulteriormente i contatti e relazioni, per il programma culturale ego gastronomico volpedese con il capoluogo lombardo, da cui proviene la maggior parte dei visitatori che, settimana dopo settimana, continuano ad affluire in visita ai Musei di Pellizza e al borgo di Volpedo.
Una vocazione turistica che è diventata oggetto di un vero investimento da parte dell’Amministrazione comunale, come confermato dalle più recenti scelte urbanistiche e di sviluppo del territorio e dei turisti in costante aumento.
L’Associazione Pellizza ha portato a Milano i propri materiali illustrativi e di promozione, e l’occasione è stata propizia per prendere accordi con la dirigenza provinciale dell’Arci per organizzare, dalla prossima primavera, visite guidate e altre iniziative dedicate a comitive legate al variegato mondo associativo che fa capo al sodalizio: Volpedo, infatti, può offrire non solo arte e cultura, ma anche i prodotti del territorio, valorizzati da realtà quali la Volpedo Frutta e l’associazione “Antico Mercato”, e pure l’interessante rete escursionistica e per mountain bike sviluppata negli ultimi anni dalla stessa Associazione Pellizza sulle colline circostanti il borgo della val Curone. E per finire presentazione e cena, con prodotti tipici volpedesi, molto gradita ai numerosi partecipanti milanesi.
Con questo primo appuntamento è iniziato il progetto Volpedo Turistica e si continuerà coinvolgendo degli imprenditori privati, per costruire insieme pacchetti turistici. Primo comune inferiore ai 5000 abitanti che sta progettando e programmando insieme a un tour operator un’alternativa economica per il paese di Volpedo.